Home Attualità Dal bosco al piatto: la Castagna IGP Cuneo si racconta all’Open Baladin

Dal bosco al piatto: la Castagna IGP Cuneo si racconta all’Open Baladin

0
1

Si alza il sipario sulla nuova stagione di show cooking firmati Coldiretti Campagna Amica all’Open Baladin Cuneo, un fitto calendario di appuntamenti all’insegna del buon gusto, fra ricette e racconti a Km zero, che appassioneranno golosi e curiosi durante l’autunno e l’inverno cuneesi fino alla primavera 2023.

Si incomincia domani, giovedì 3 novembre, con la Castagna Cuneo IGP, protagonista di una serata che farà luce sulla storia secolare di un prodotto strettamente legato al territorio e alla cultura contadina per apprezzarne usi inediti in cucina grazie alle ricette che verranno proposte e che i partecipanti allo show cooking potranno assaporare in abbinamento ad assaggi di birra Baladin.

Sarà anche un’ottima occasione per comprendere il ruolo prezioso dei castanicoltori, impegnati nel duro lavoro di valorizzazione degli antichi castagneti delle vallate cuneesi. Come la società agricola L’Àrbol di Moiola, aderente alla rete di Coldiretti Campagna Amica, che parteciperà domani sera con il suo pregiato “Garrone Rosso”, tra le varietà locali di castagne che possono fregiarsi della denominazione Castagna Cuneo IGP.

La società agricola è nata nel 2018 ma affonda le radici in un passato di lunga tradizione familiare nella castanicoltura. “Nelle nostre vallate – spiega Remo Degiovanni della società agricola L’Àrbol – il castagno è la pianta per eccellenza, che non ha bisogno di precisazioni per essere indicata, è semplicemente ‘l’àrbol’, l’albero che disegna i paesaggi dei nostri boschi, che noi ogni giorno ci impegniamo a curare con tenacia e passione per mantenere viva la cultura e i sapori di un tempo. Recuperiamo vecchi castagneti con particolare riguardo per la pulizia del sottobosco, essenziale per assicurare il benessere delle piante, cosicché producano frutti d’eccellenza, oltre che per ridurre i rischi idrogeologici e di incendio”.

“A partire da domani, ogni show cooking sarà un’occasione imperdibile per conoscere il volto umano che sta dietro ai prodotti che ogni giorno portiamo in tavola e per assaporare l’impegno dei nostri agricoltori Campagna Amica a garantire massima qualità ai consumatori. Grazie ai nostri produttori raccontiamo un territorio ricco di tipicità che promuoviamo quotidianamente in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato” dichiara Elisa Rebuffo, Responsabile provinciale Campagna Amica.

Appuntamento dunque per domani, giovedì 3 novembre alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

c.s.