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«L’organizzazione logistica ha un unico interlocutore»

«Rendiamo semplice, strutturato e lineare un processo professionale che richiede competenze differenti»

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La parola logica viene dal greco, logos, che vuol dire “parola”, ma anche pensiero, argomento o ragione. Uno dei suoi massimi esponenti è Ari­sto­tele che le diede un’impostazione sistematica, organizzando in regole i processi del ra­gionamento, attraverso un’a­nalisi. Una deduzione, un’organizzazione, che ha permesso al chief executive officer Ro­berto Ca­gnazzo e al chief operating officer Pier Carlo La Corte, di dar vita a Logica, un brand parallelo alla Sisea Srl-Gruppo Egea, giovane e dinamico, con un’esperienza decennale e concreta.

È azzardato sottolineare che questa realtà segue nell’organizzazione un filo logico?
«Assolutamente no. La nostra esperienza legata a Sisea ci vede da sempre in primo piano per risolvere celermente i problemi dei nostri clienti. Ebbene con Logica abbiamo ampliato questa nostra capacità, volendo occuparci di risolvere in tutto il mondo in modo rapido, efficace ed efficiente tutti i passaggi necessari all’allestimento di sedi aziendali e punti vendita commerciali: dall’organizzazione logistica per l’approvvigionamento di ma­teriali e attrezzature allo smal­timento dei rifiuti a conclusione lavori. Logica si pone dunque nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio, ma soprattutto riunisce in un unico interlocutore tutte le competenze necessarie per rendere semplice, strutturato e lineare un processo che coinvolge professionalità di settori differenti».

Rappresentate dunque il part­ner ideale, soprattutto perché disponete di grande elasticità…
«Vero. Soprattutto però, permettiamo ai nostri clienti di non impiegare tempo e risorse per monitorare il lavoro di molti diversi fornitori. Come? Organizzando la consegna del materiale ad orari specifici, in determinati luoghi. Potrebbe sembrare un servizio molto simile a quello del semplice corriere… e invece così non è. Rispetto al classico spedizioniere offriamo la possibilità di recapitare merci particolari, delicate. Ultimamente abbiamo curato l’invio di vetrate molto grosse avvalendoci di attrezzature particolari e speciali… Merci dunque “ingombranti”, in cui è indispensabile una forte specializzazione anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto attrezzati anche per dimensioni e pesi eccezionali, particolari fragilità o accessi difficili (aree pedonali o zone a traffico limitato). Una flotta di mezzi con dotazioni specifiche è resa disponibile con la massima celerità per completare la consegna fino a destinazione. Ogni urgenza anche nelle hot shot deliveries per Logica è ordinaria amministrazione ed è gestita in modo snello, puntuale e veloce».

Quali i settori ove vi è più richiesta del vostro servizio?

«Siamo ricercati per tutto ciò che è indispensabile nel costruire ed allestire: materiali per l’edilizia, l’illuminotecnica, la pavimentazione, le finiture e le decorazioni. Abbiamo stretto buona collaborazione con realtà legate all’abbigliamento e al mondo fashion e design. Tra i nostri servizi c’è poi, l’individuazione di un magazzino dove stoccare il materiale. Il nostro cliente dunque organizza la sua spedizione che può essere via gomma, via nave o via aerea e non pensa più a nulla. Perché appena la merce arriva in aeroporto o in porto entriamo in gioco noi di Logica. Se siamo in paesi extra CE ci occupiamo di sdoganare la merce, portarla nel nostro magazzino, metterla al riparo e successivamente, in base alle esigenze del nostro cliente, ci impegniamo ad approvvigionare il cantiere secondo le loro specifiche e personalizzate ne­cessità. Nel caso in cui il cliente commissiona la spedizione in area CE, predisponiamo la consegna e lo stoccaggio della merce direttamente nella sede del committente o presso il nostro magazzino di riferimento, quindi provvediamo alla consegna con mezzi idonei e specifici per la consegna dell’“ultimo km”, tenendo sempre in somma attenzione il luogo ove è situato il cantiere».

Burocrazia, documenti e pratiche: niente paura con Logica, esatto?

«Per la gestione i nostri uffici nella sede centrale e i partners delle varie sedi internazionali consentono di assolvere ogni pratica, riducendo al minimo i tempi di attesa e rendendo efficiente e tempestivo il flusso delle operazioni doganali, grazie al contatto continuo con gli operatori. Inoltre abbiamo investito e messo in funzione un tecnologico ed intuitivo gestionale che si occupa di monitorare completamente il magazzino. Una parte viene usata da noi operatori, mentre a ogni cliente sarà permessa un’interfaccia tramite user ID e password con i quali potrà accedere alla sua area riservata, consultare il ma­gazzino, ve­rificare la merce già consegnata e quella in giacenza. È un si­stema che si aggiorna automaticamente e dunque affidabile ed estremamente pratico. Stiamo però, come è nella nostra natura di imprenditori, lavorando ad un secondo step evolutivo che consenta al capocantiere del nostro clien­te di ordinare la merce che verrà consegnata il giorno successivo. At­tra­verso l’utilizzo di una App multilingua l’operatore sul cantiere accederà all’interno del programma, selezionerà il materiale di cui ha bisogno e indicherà anche l’ora per la consegna. Logica a questo punto, organizzerà il trasporto, permettendo a questo cantiere di coordinare con intelligenza i tempi di lavoro, senza ritardi».

Logica si muove in tutto il mondo…
«Certo. Inizialmente ab­­biamo operato in Italia, ma oggi siamo radicati in Francia, tutta l’Europa, gli Stati Uniti e il Canada. Mi sento di dire che gran parte dal mondo è coperto. Re­centemente abbiamo elaborato un’offerta per Messico e dunque siamo pronti ed organizzati per assicurare il nostro servizio ovunque vi sia la necessità!».

Logica rappresenta la soluzione efficiente all’organizzazione in outsourcing. ma non dimentica sensibilità ambientale e sostenibilità….
«Per noi è impossibile. Sappiamo che la logistica sostenibile ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella transizione da un modello economico lineare (basato su cicli di estrazione, trasformazione, distribuzione e consumo) verso un modello di economia industriale circolare, che ha come obiettivo principale la valorizzazione della qualità e della durata di materie prime e prodotti».