La parola logica viene dal greco, logos, che vuol dire “parola”, ma anche pensiero, argomento o ragione. Uno dei suoi massimi esponenti è Aristotele che le diede un’impostazione sistematica, organizzando in regole i processi del ragionamento, attraverso un’analisi. Una deduzione, un’organizzazione, che ha permesso al chief executive officer Roberto Cagnazzo e al chief operating officer Pier Carlo La Corte, di dar vita a Logica, un brand parallelo alla Sisea Srl-Gruppo Egea, giovane e dinamico, con un’esperienza decennale e concreta.
È azzardato sottolineare che questa realtà segue nell’organizzazione un filo logico?
«Assolutamente no. La nostra esperienza legata a Sisea ci vede da sempre in primo piano per risolvere celermente i problemi dei nostri clienti. Ebbene con Logica abbiamo ampliato questa nostra capacità, volendo occuparci di risolvere in tutto il mondo in modo rapido, efficace ed efficiente tutti i passaggi necessari all’allestimento di sedi aziendali e punti vendita commerciali: dall’organizzazione logistica per l’approvvigionamento di materiali e attrezzature allo smaltimento dei rifiuti a conclusione lavori. Logica si pone dunque nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio, ma soprattutto riunisce in un unico interlocutore tutte le competenze necessarie per rendere semplice, strutturato e lineare un processo che coinvolge professionalità di settori differenti».
Rappresentate dunque il partner ideale, soprattutto perché disponete di grande elasticità…
«Vero. Soprattutto però, permettiamo ai nostri clienti di non impiegare tempo e risorse per monitorare il lavoro di molti diversi fornitori. Come? Organizzando la consegna del materiale ad orari specifici, in determinati luoghi. Potrebbe sembrare un servizio molto simile a quello del semplice corriere… e invece così non è. Rispetto al classico spedizioniere offriamo la possibilità di recapitare merci particolari, delicate. Ultimamente abbiamo curato l’invio di vetrate molto grosse avvalendoci di attrezzature particolari e speciali… Merci dunque “ingombranti”, in cui è indispensabile una forte specializzazione anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto attrezzati anche per dimensioni e pesi eccezionali, particolari fragilità o accessi difficili (aree pedonali o zone a traffico limitato). Una flotta di mezzi con dotazioni specifiche è resa disponibile con la massima celerità per completare la consegna fino a destinazione. Ogni urgenza anche nelle hot shot deliveries per Logica è ordinaria amministrazione ed è gestita in modo snello, puntuale e veloce».
Quali i settori ove vi è più richiesta del vostro servizio?
«Siamo ricercati per tutto ciò che è indispensabile nel costruire ed allestire: materiali per l’edilizia, l’illuminotecnica, la pavimentazione, le finiture e le decorazioni. Abbiamo stretto buona collaborazione con realtà legate all’abbigliamento e al mondo fashion e design. Tra i nostri servizi c’è poi, l’individuazione di un magazzino dove stoccare il materiale. Il nostro cliente dunque organizza la sua spedizione che può essere via gomma, via nave o via aerea e non pensa più a nulla. Perché appena la merce arriva in aeroporto o in porto entriamo in gioco noi di Logica. Se siamo in paesi extra CE ci occupiamo di sdoganare la merce, portarla nel nostro magazzino, metterla al riparo e successivamente, in base alle esigenze del nostro cliente, ci impegniamo ad approvvigionare il cantiere secondo le loro specifiche e personalizzate necessità. Nel caso in cui il cliente commissiona la spedizione in area CE, predisponiamo la consegna e lo stoccaggio della merce direttamente nella sede del committente o presso il nostro magazzino di riferimento, quindi provvediamo alla consegna con mezzi idonei e specifici per la consegna dell’“ultimo km”, tenendo sempre in somma attenzione il luogo ove è situato il cantiere».
Burocrazia, documenti e pratiche: niente paura con Logica, esatto?
«Per la gestione i nostri uffici nella sede centrale e i partners delle varie sedi internazionali consentono di assolvere ogni pratica, riducendo al minimo i tempi di attesa e rendendo efficiente e tempestivo il flusso delle operazioni doganali, grazie al contatto continuo con gli operatori. Inoltre abbiamo investito e messo in funzione un tecnologico ed intuitivo gestionale che si occupa di monitorare completamente il magazzino. Una parte viene usata da noi operatori, mentre a ogni cliente sarà permessa un’interfaccia tramite user ID e password con i quali potrà accedere alla sua area riservata, consultare il magazzino, verificare la merce già consegnata e quella in giacenza. È un sistema che si aggiorna automaticamente e dunque affidabile ed estremamente pratico. Stiamo però, come è nella nostra natura di imprenditori, lavorando ad un secondo step evolutivo che consenta al capocantiere del nostro cliente di ordinare la merce che verrà consegnata il giorno successivo. Attraverso l’utilizzo di una App multilingua l’operatore sul cantiere accederà all’interno del programma, selezionerà il materiale di cui ha bisogno e indicherà anche l’ora per la consegna. Logica a questo punto, organizzerà il trasporto, permettendo a questo cantiere di coordinare con intelligenza i tempi di lavoro, senza ritardi».
Logica si muove in tutto il mondo…
«Certo. Inizialmente abbiamo operato in Italia, ma oggi siamo radicati in Francia, tutta l’Europa, gli Stati Uniti e il Canada. Mi sento di dire che gran parte dal mondo è coperto. Recentemente abbiamo elaborato un’offerta per Messico e dunque siamo pronti ed organizzati per assicurare il nostro servizio ovunque vi sia la necessità!».
Logica rappresenta la soluzione efficiente all’organizzazione in outsourcing. ma non dimentica sensibilità ambientale e sostenibilità….
«Per noi è impossibile. Sappiamo che la logistica sostenibile ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella transizione da un modello economico lineare (basato su cicli di estrazione, trasformazione, distribuzione e consumo) verso un modello di economia industriale circolare, che ha come obiettivo principale la valorizzazione della qualità e della durata di materie prime e prodotti».