Fra i tanti piaceri della lettura c’è il poter intervallare il tempo dedicato, segnando la pagina a cui si è giunti.
Per far ciò nell’antichità è stato inventato il segnalibro. Inizialmente era un filo di lana che poi si è trasformato in un manufatto a volte anche molto elaborato e artistico.
Su queste suggestioni la nota libreria cuneese dell’Acciuga ha ideato una iniziativa creativa coinvolgendo l’artista Domenico Olivero per una speciale edizione di segnalibri, che avrà corso dal 1 Novembre al 24 Dicembre, che saranno regalati seguendo un processo randomatico.
L’artista ha accolto la proposta realizzando una particolare lavoro con carta e filo su cui è intervenuto con tecniche varie (acquarello, matita, pastelli a cera) ideando una grande immagine astratta con toni caldi ed intensi. Il grande foglio artistico è stato poi suddiviso in diverse sezioni e ogni parte sarà trasformata in uso di segnalibro. Ispirandosi così al gioco del puzzle si viene a creare un filo di connessioni fra i diversi libri che sono acquistati e i lettori che potranno, se un domani vorranno, incontrarsi per ricostruire l’opera e condividere la passione alla lettura.