Dopo la strepitosa inaugurazione che ha visto protagonista l’orchestra giovanile dell’Academia Montis Regalis diretta da Fabio Bonizzoni in un programma dedicato alla produzione di Georg Friedrich Händel, oggi, domenica 6 novembre alle 11.00, il Festival dei Giovani Musicisti Europei prosegue con un nuovo concerto di grandissimo interesse.
Nell’incantevole cornice del Circolo di Lettura di Mondovì in Piazza Maggiore sarà infatti di scena il Quartetto Paganino, un brillante ensemble tedesco costituito nel 2016, che delineerà un godibilissimo spaccato dell’evoluzione del quartetto per archi, partendo dal classico modello Franz Schubert, autore che nella sua breve parabola creativa seppe sintetizzare genialmente lo stile del Classicismo viennese con le suggestioni dell’allora emergente Romanticismo, per arrivare fino a due capolavori della cameristica moderna come il Quartetto n. 8 di Dmitri Shostakovich e il celebre Quartetto“Americano” di Antonín Dvorák.
Ad introdurre il concerto alle ore 10.30 sarà il Prof. Giovanni Tasso, musicologo torinese, che presenterà il fantasioso programma del quartetto tedesco. Inoltre, concluso l’evento, come da consuetudine, l’Academia Montis Regalis è lieta di offrire un aperitivo nella bellissima sede del Circolo di Lettura, un gioiello monregalese da scoprire sia per la bellezza architettonica che per le sue eccellenti qualità acustiche. Un sentito ringraziamento val al Presidente del Circolo Dott. Sandro Dardanello e a tutti i soci dello storico sodalizio monregalese.
Il Festival, da quest’anno, è organizzato dalla Fondazione Academia Montis Regalis e sostenuto dal Comune di Mondovì, dalla Fondazione CRC, la Fondazione CRT, il Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, il Rotary Club Mondovì e l’Inner Whell di Mondovì oltre che i sempre presenti Amici dell’Academia Montis Regalis. Biglietto intero di € 10,00 e ridotto di € 7,00.
PROGRAMMA
Wiener Klassik
QUARTETTO PAGANINO
Leo Essels violino – Estelle Weber violino –
Felicitas Frücht viola – Samuel Weilacher violoncello
Musiche di Joseph Haydn e Franz Schubert
D. Schostakowitsch: string quartet op. 110
Dvorak: Amerikanisches Quartett