Saluzzo: al Cinema Teatro Magda Olivero “Everything Everywhere All at Once”

0
1
Immagine su gentile concessione del Cinema Teatro Magda Olivero

Appuntamento al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo lunedì 7 novembre alle ore 21 con “Everything Everywhere All at Once”, all’interno della stagione “Lunedì Cinema”.  Il costo del biglietto è di euro 5, gratuito per i soci Arci (prima della proiezione sarà possibile iscriversi per ottenere la tessera Arci).

Il film è diretto da Dan Kwan e Daniel Scheinert, i “Daniels”, registi di videoclip già fattisi notare con l’originalissimo “Swiss Army Man – Un amico multiuso”, e racconta la storia di Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni. Evelyn è sempre piena di lavoro e deve occuparsi non solo della sua attività, ma anche della sua famiglia: un padre ormai rintronato (James Hong), una figlia adolescente Joy (Stephanie Hsu), che non sembra più riuscire a comprendere, e un matrimonio con Waymond (Ke Huy Quan), un uomo debole con il quale non si trova per nulla bene. Come se la sua impegnata vita non bastasse, Evelyn riceve anche un controllo fiscale che la porta a imbattersi in Deirdre (Jamie Lee Curtis), un’ispettrice puntigliosa.

Mentre deve fare i conti con l’agente, la donna assiste a una spaccatura nel multiverso, che la trascina in un’avventura fatta di realtà parallele. Il suo compito ora è sconfiggere il nemico e salvare il destino degli universi, riportando così non solo l’armonia nelle varie dimensioni, ma anche nella sua vita e nella sua famiglia.

“Everything Everywhere All at Once” sfida i Marvel Movie sul loro territorio narrativo con i mezzi del cinema indipendente e ne esce vincitore grazie alle molte soluzioni artigianali e all’affettuoso omaggio al cinema di Hong Kong. La sceneggiatura era stata inizialmente scritta nel 2016 per Jackie Chan, ma poi i registi hanno preferito una protagonista femminile, più insolita e più al passo con i tempi, del resto Michelle Yeoh nelle arti marziali non è seconda a nessuno. “Everything Everywhere All at Once” riesce in un’impresa unica: imporre un immaginario originale, un modo di fare cinema cinefilo e popolare al tempo stesso, ricco di idee tanto di sceneggiatura quanto di messa in scena, senza rinunciare alla carica artigianale e sovversiva del cinema low budget.

Info: www.cinemateatromagdaolivero.it