Cuneo, mercoledì 9 novembre alla Casa del Fiume torna la Compagnia EgriBiancoDanza

0
2
Ccompagnia EgriBiancoDanza

Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 18.30 alla Casa del Fiume di Cuneo ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza con DANCING DIALOGUES #2, uno spettacolo conferenza che vuole coinvolgere il pubblico a riflettere sui meccanismi della costruzione coreografica e invita a partecipare attivamente alla costruzione drammaturgica dello spettacolo teatrale, esito finale del progetto EartHeart.

La fase denominata installazione performativa del progetto EartHeart è la sintesi di un percorso di ricerca di 6 mesi in cui i danzatori di EgriBiancoDanza, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura. Le coreografie di Raphael Bianco pensate, nel loro rapporto col suono e con la musica insieme al compositore Gianluca Verlingieri, hanno debuttato al Festival Mirabilia 2022 e a partire da queste nasce DANCING DIALOGUES, uno spettacolo conferenza che vuole coinvolgere il pubblico a riflettere sui meccanismi della costruzione coreografica e invita a partecipare attivamente alla costruzione drammaturgica dello spettacolo teatrale, esito finale del progetto EartHeart.

EartHeart – il cuore della terra

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco

Assistente alla coreografia: Elena Rolla

Produzione: Fondazione Egri per la Danza

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera.