Home Attualità Cuneo, venerdì 11 novembre al Toselli va in scena lo spettacolo “Piazzolla...

Cuneo, venerdì 11 novembre al Toselli va in scena lo spettacolo “Piazzolla Tango”

0
0

Venerdì 11 novembre 2022 alle ore 21 al Teatro Toselli di Cuneo un appuntamento speciale per la Stagione IPUNTIDANZA con la Compagnia Naturalis Labor che presenta Piazzolla Tango, uno spettacolo dove la danza e il tango si fondono in un unico linguaggio, per raccontare Piazzolla e la sua musica.

È un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri, perseguitato dalle sue stesse note con i danzatori in scena che rappresentano il suo tango e il suo travaglio, ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice, cui a momenti resiste e a momenti si abbandona.

Nella creazione del coreografo Luciano Padovani e nell’esecuzione dei danzatori c’è tutta l’ambiguità della vita di Astor Piazzolla, vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica, c’è la sua voglia di stare sempre in un altro luogo del mondo. Una barchetta di carta “appare” all’inizio dello spettacolo sulla sua scrivania, a rappresentare la sua voglia di ‘emigrare’.

La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: mi conosco come una sinfonia, sento il battito del cuore, il ritmo del tango. Che mi perseguita, mi insegue, mi cerca, mi chiede. Per creare, mi sono distrutto; mi sono esteriorizzato dentro di me che dentro di me non esisto se non esteriormente. Sono la scena viva sulla quale passano svariati personaggi che recitano svariati drammi.

En tus ojos, nei tuoi occhi, vedo la passione, scruto l’orizzonte, immagino la musica. Sei la mia musa o il mio tormento? Ho voglia di stare sempre in un altro posto, lontano da qui. Non chiedetemi perché creo, mi chiedo perché esisto.