Home Attualità A Cuneo la cultura del lavoro delle “Imprese vincenti” di Intesa Sanpaolo...

A Cuneo la cultura del lavoro delle “Imprese vincenti” di Intesa Sanpaolo (FOTOGALLERY e VIDEO)

Dieci le aziende premiate nella tappa dedicata al Piemonte ed alla Liguria: c'è anche la Galup di Pinerolo

0
4

Le grandi storie imprenditoriali e la cultura del lavoro sono state protagoniste oggi (9 novembre) per la terza tappa, dedicata a Piemonte e Liguria, di “Imprese vincenti”, il roadshow di Intesa Sanpaolo che mira a valorizzare le piccole e medie imprese d’eccellenza. Una quarta edizione fortemente collegata ai filoni progettuali del PNRR ed ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Sono ben 4000 le PMI, che complessivamente contano 150.000 dipendenti e 35 miliardi di fatturato, autocandidatesi sul sito della banca e 140 quelle definitivamente selezionate, seguendo alcuni criteri e spiccando nelle seguenti caratteristiche: investimenti, innovazione, sostenibilità, capitale umano, export, presenza internazionale e rapporto con il territorio, definendo per ciascuna azienda i relativi vantaggi competitivi. La tappa cuneese, presentata brillantemente dalla giornalista e conduttrice di Radio 24 Debora Rosciani, si è tenuta presso l’Auditorium Varco.

“Il racconto dei nostri imprenditori ci spiega la cultura del lavoro. Storie che partono dal food, ai panettoni, alle grandi navi di lusso, alla gioielleria, alla meccanica, all’auto motive, con una diversificazione incredibile dei settori. – così Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo – Ho conosciuto questo territorio negli anni e  credo che sia chiaro per chiunque l’abbia frequentato che, forse con un profilo un po’ sabaudo, siamo capaci di fare tanto con il coinvolgimento massimo. La cultura di fare impresa, anzi, del facciamo impresa insieme con un impostazione di sistema incredibile”.

A fornire invece un quadro di insieme ed i nodi dello scenario del tessuto produttivo, ma anche le prospettive economiche per il futuro prossimo, Giovanni Foresti, Economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo (GUARDA LE SLIDE).

Si è così entrati nel vivo dell’evento, con le 10 aziende premiate che si sono raccontate al pubblico ed ai relatori d’eccezione sul palco: lo stesso Andrea Perusin, Vittorio Bonori (Expert Partner di Bain & Company), Manuela Bravo (Market Ingellicence Director di Cerved) e Mauro Gola (Presidente della Camera di Commercio di Cuneo). Proprio Gola, Presidente inoltre di Confindustria Cuneo, ha ricordato con commozione e profonda stima Amilcare Merlo, lo storico imprenditore dell’omonima azienda di San Defendente di Cervasca, scomparso oggi all’età di 88 anni.

LE 10 IMPRESE VINCENTI

Dino Bikes di Borgo San Dalmazzo (rappresentata dall’Amministratore Antonella Leone)

Dragone di Castagnole delle Lanze (con il Direttore Marco Chiale)

Galup di Pinerolo (con l’Amministratore Delegato Stefano Borromeo)

Gismondi 1754 di Genova (con il Direttore Generale Stefano Rocca)

Multitel Pagliero di Manta (con l’Amministratore Delegato Marco Pagliero)

Pastofrigor di Terrugia (con l’Amministratore Delegato Clara Pastorello)

Phase Motion Control di Genova (con il CEO Marco Venturini)

Ramaplast di Castelnuovo Scrivia (con l’IT/OT Engineer Gianluca Stella)

Roboplast di Vignolo (con l’Amministratore Delegato e Sales Director Paolo Clot)

T.Mariotti di Genova (con l’Amministratore Delegato Marco Ghiglione)

Intesa Sanpaolo è supportata da Partner qualificati che l’affiancano nelle varie tappe del progetto, a partire dalla selezione e accompagnamento alla crescita delle imprese, fino alla partecipazione attiva nel corso degli eventi: Bain & Company, Elite, Gambero Rosso, Coldiretti, Microsoft, Circularity, Cerved, Nativa, Intesa Sanpaolo Innovation Center.