Home Articoli Rivista Idea È presidente dell’Istituto Italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo

È presidente dell’Istituto Italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo

Il direttore del sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, Roberto Cerrato: «Nel 2023 sarà qui l’Osservatorio Nazionale sul Cambiamento del Clima in Vigna»

0
2

Nato ad Alba nel 1962, Roberto Cerrato è il direttore del sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Laureato in Scienze Tecniche Psicologiche Applicate, è attivo nel settore editoriale, culturale e solidale. Nel 1994 ha fondato l’associazione di Protezione Civile “Proteggere Insieme”, oggi impegnata in tutta Italia nella tutela del patrimonio culturale. Nel 1998 ha costituito il Centro Culturale San Giuseppe
e, a partire dal 2004, è stato coordinatore del Comitato Promotore per la Candidatura Unesco dei paesaggi vitivinicoli piemontesi che nel 2014 hanno ottenuto il riconoscimento.
È stato coordinatore dei siti Unesco presso il Ministero dei Beni Culturali per i progetti internazionali, tra cui quello con la Cina.
Negli anni ha rivestito diverse cariche presso l’Amministrazione Comunale di Alba. Nei mesi scorsi, è stato nominato presidente dell’Istituto Italiano per la Salvaguardia del Paesaggio Culturale Vitivinicolo e dell’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
e dei Vini del Roero di Vezza d’Alba.