Tartufo Bianco d’Alba e solidarietà dal sapore internazionale

La XXIII edizione dell’asta mondiale al castello di Grinzane cavour il 13 novembre rinnova la vicinanza a numerose iniziative benefiche

0
1

Solidarietà continua ad essere la parola centrale della XXIII Asta Mondiale del Tar­tufo Bianco d’Alba®, che domenica 13 novembre, al Castello di Grinzane Cavour vedrà protagonista assoluto il Tartufo Bianco d’Alba, insieme ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Solidarietà che ha permesso il supporto di numerose iniziative benefiche con oltre 5 milioni 700mila euro, raccolti dal 1999 a oggi e devoluti a enti e progetti solidali in Italia e nel Mondo. Un significativo evento mondiale che è il risultato della generosità dei molti filantropi che negli anni hanno partecipato attivamente al progetto, con grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale. A rendere speciale l’appuntamento di quest’anno sarà la partecipazione all’evento di autorevoli ospiti legati al mondo del cinema.

In primo luogo Alberto Bar­bera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinema­tografica organizzata dalla Biennale di Venezia. Quindi il talentuoso at­to­re e regista Andrea Bo­sca, che sa­rà il protagonista di Romanzo Ra­­di­cale, la do­cufiction Rai sul politico e attivista Marco Pannella, in uscita l’11 novembre su Rai Tre.
Ancora, il mugnaio Fulvio Ma­rino, divenuto il “panettiere della TV italiana”, ogni giorno a fianco di Antonella Clerici.
Assieme a molti altri ospiti, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Gian­luca Vialli e Massimo Mauro, recentemente nella capitale delle Langhe per lanciare Alba dei Campioni, il torneo di calcio internazionale organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e promuovere i valori dello sport.
Rinnovando una tradizione di successo, l’evento sarà presentato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, coadiuvata dal giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari: ad affiancare i banditori dell’A­sta, confermate anche quest’anno le simpatiche in­cur­sioni dell’istrionico Enzo Iacchetti, comico, cabarettista e conduttore televisivo.

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba si conferma sempre più internazionale, ar­ricchendo anche per l’edizione 2022 il parterre dei collegamenti in diretta con tre nuove, prestigiose, location – Vienna, Seoul e Doha – che andranno ad ag­giungersi ad Hong Kong e Singapore, due città dal consolidato rapporto con il Tar­tufo Bianco d’Alba e la solidarietà.

L’importo raccolto all’Asta presso il Castello di Grinzane Cavour sarà devoluto per il sostegno a iniziative di assoluto valore solidale, tra le quali la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la cui mission consiste nello sviluppo della cura e dell’accoglienza presso l’o­spedale “Michele e Pietro Fer­rero” di Verduno, la Fon­da­zione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, dedicata al supporto della prevenzione e della cura del Cancro, a finanziare la ricerca di ec­cellenza sulla SLA e alla promozione di attività per la diffusione dello Sport, e il progetto Every Child Is My Child Onlus, nato dall’associazione spontanea di artisti che – chiamati a raccolta dall’attrice Anna Foglietta e mossi dall’indignazione per le stragi di bambini in Siria – hanno deciso che non era più sufficiente limitarsi alla condanna e al sostegno teorico, ma bisognava impegnarsi direttamente per garantire un futuro ai bambini colpiti dalla guerra.

A partire dalle 13, con le sedi internazionali collegate, le mura del prestigioso maniero di Grinzane Cavour – sito specifico decretato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, nell’am­bito del più ampio riconoscimento dei “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” – si preparano quindi a ospitare la contesa per lotti straordinari di Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento ai grandi formati di Barolo Docg, Barbaresco Docg e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.