Dinnanzi ad un Vado “offensivamente” ben costruito (Capra, Lo Bosco, Di Renzo, con le geometrie a centrocampo di D’Iglio) e allenato da un mister esperto quale Marco Didu, oggi pomeriggio il Bra ha messo in campo una prestazione importante, matura e di squadra. 0-0 il punteggio finale in un big-match d’alta classifica, con i giallorossi ora a quota 22 (a 25 i savonesi) e che hanno inanellato il 10° risultato positivo e di fila in campionato (Coppa Italia esclusa). Braidesi di Roberto Floris con il piglio giusto e la gamba giusta nella prima frazione, dove hanno ribattuto i tentativi del Vado; nella seconda parte, meglio i giallorossi che sono andati vicini (più volte) al gol. Enis Ujkaj, praticamente, inoperoso per tutto l’arco della partita. Tribune gremite, anche, dal settore giovanile dei padroni di casa che ha sostenuto la “propria” Prima squadra. Tra le 13,20 e le 14, hanno dato “spettacolo” i 2014 di Bra e Torino FC, con un confronto amichevole e molto applaudito.
PRIMO TEMPO
Capitan Tos e compagni in divisa bianca con inserti giallorossi, rossoblù tradizionale per il Vado. Il primo sussulto offensivo è del Vado, Spanu crossa da sinistra e Di Renzo alza di testa sopra la traversa, da pochi passi al sedicesimo. Bra a centimetri dal gol al 22′: punizione battuta da Tuzza dai 25 metri, destro a mezza altezza con palla non trattenuta da Ascioti che poi, con un colpo di reni, la toglie dalla porta con l’aiuto del palo e dando l’illusione del gol. Assistente e arbitro, però, decidono di non convalidare la marcatura. Stop e destro, in area, di Derrick al 41′; il suo rasoterra in diagonale è parato da Ascioti. 0-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO
Scocca il nono di gioco e Pautassi illumina Gerbino, sfera in area per Derrick che allunga per Bongiovanni, sinistro è deviato in corner. Dall’angolo seguente, mancino potente di Pautassi e Ascioti ci mette i pugni. Marchetti imbecca Pautassi, in uno schema da calcio piazzato al 16′, Ascioti esce e con il guantone spizza la palla in corner. Bra con il pallino del gioco in mano, Vado che è calato alla distanza. Guizzo di Menabò al 35′, ma il suo calcio di punizione da 25 metri termina fuori dallo specchio della porta. Dopo 4 minuti di recupero, arriva il fischio finale: Bra-Vado 0-0. Domenica 20 novembre, i giallorossi saranno di scena a Casale Monferrato.
Bra: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Tos, Derrick, Tuzza, Pavesi (19′ st Menabò), Bongiovanni, Marchetti, Daqoune, Gerbino.
A disp: Favaro, Mirisola, Dall’Olio, Di Benedetto, Capellupo, Job, Olivero, Cassata.
Allenatore: Roberto Floris.
Vado: Ascioti, Ropolo, D’Iglio (44′ st Cenci), De Bode, Capra (43′ st Djwomo), Castelletto, Lo Bosco, Di Renzo (37′ st Capano), Ghigliotti, Codutti (22′ st Bane), Spanu (37′ st Casazza).
A disp: Cirillo, Tinti, Manno, Lagorio.
Allenatore: Marco Didu.
Arbitro: Gavini di Aprilia (assistenti: Marra di Milano e Perri di Lamezia Terme).
Note: pomeriggio soleggiato e gradevole, terreno di gioco in buone condizioni; oltre 400 spettatori. Ammoniti Pavesi, Menabò (B), Ghigliotti, Ropolo, Cenci (V).