Volley A1/F: Cuneo, sì (ancora) al tie-break! Espugnato Palazzo Wanny di Firenze

Secondo successo consecutivo, in rimonta, per le "Gatte", trascinate da Kuznetsova. Ottime prestazioni anche di Szakmary e Cecconello

0
8
Foto Danilo Ninotto

Altro tie-break, altro giro, altro regalo! Dopo essersi sbloccata a Bergamo, la Cuneo Granda S.Bernardo si ripete e centra il secondo successo del suo campionato, di fila e sempre in trasferta: le “Gatte” si impongono al 5° set espugnando Palazzo Wanny, con una bella rimonta sul Bisonte Firenze dando ulteriore respiro al proprio inizio di stagione ed alla propria classifica.

Al di là della discontinuità di rendimento, sono molte le note positve per coach Emanuele Zanini: non solo la seconda vittoria consecutiva, ma anche una condizione in crescita e dei meccanismi che, passo dopo passo, stanno trovando la giusta forma, grazie ai rientri in rosa ed alla possibilità di poter contare, ora, su maggiori alternative in caso di necessità, aspettando sempre il ritorno dell’infortunata Gicquel. Cuneo si gode, intanto, lo spirito di squadra, il carattere nel rialzarsi dopo essere andate sotto per due volte (e con due passivi netti) e le tante buone prestazioni: da Kuznetsova MVP (e scatenata nel tie-break) con 21 punti, ad una affidabile Szakmary (19) e ad un’imperiosa, a tratti, Cecconello (14) in mezzo. Senza dimenticare l’apporto dalla panchina (bene Diop).

Dall’altra parte non bastano i 22 di Nwakalor ed i 18 di Herbots: la compagine di Bellano raccoglie il secondo ko consecutivo.

Archiviata con 4 punti questa doppia trasferta, le “Gatte” tornano in Granda per tentare di dare la prima gioia casalinga ai propri tifosi in questa A1. In programma, in questo perpetuo tour de force, due scontri diretti per allontanare ulteriormente i bassifondi: mercoledì 16 (ore 20.30) e domenica 20 (ore 17) arrivano a San Rocco Castagnaretta Macerata e Perugia.

SESTETTO FIRENZE

Cambi al palleggio, opposto Nwakalor; in mezzo Alhassan e Sylves; schiacciatrici Herbots e  Van Gestel, libero Panetoni.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Drews; centrali Cecconello e Hall, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello

PRIMO SET

Firenze avanti subito 3-0, ma ospiti che rispondono con un veemente contro-break: muro protagonista, è 3-5. Szakmary già in partita da posto-4 con due attacchi vincenti in questo avvio (4-6). Entrano nel vivo anche Herbots e Nwakalor, padrone di casa che trovano la parità a quota 7. Bisonte che prova a scappare: il muro di Alhassan su Cecconello vale il 12-9, Zanini ferma il gioco. Al rientro in campo altro muro, questa volta ad opera di Nwakalor, poi l’errore di Drews: 9-14 e spazio a Diop fra le “Gatte”. Cuneo non riesce a passare, dopo una serie di tentativi arriva un altro block: Herbots stoppa Kuznetsova, time out Zanini (15-9). Toscane in controllo della situazione nella fase centrale: Alhassan in primo tempo mette giù il punto del 19-12. Cuneo chiude in crescita, ma Firenze si guadagna 5 set ball: piemontesi che annullano il primo dopo uno scambio rocambolesco, è 25-20. Chiude Nwakalor con il mani out da posto-2 (25-20 e 1-0).

SECONDO SET

4-0 in apertura con, tra l’altro, due punti di Herbots: time out Cuneo Granda S.Bernardo. Signorile si affida a Szakmary che non tradisce, e Kuznetsova trova il -1 (5-4). La fast di Hall e il muro di Cecconello completano l’opera e regalano anche il sorpasso alle piemontesi: 6-7. La schiacciatrice ungherese non si ferma: altra giocata da posto-4, Cuneo sul +2 (10-12). “Gatte” con una evidente maggiore intensità, anche difensiva, rispetto al set precedente, che consente anche a Kuznetsova di punire da zona-4: 13-16 e time out chiamato da Bellano. Al rientro in campo Herbots e Nwakalor sugli scudi, Firenze impatta a quota 16. Si viaggia punto a punto: Szakmary risponde a Van Gestel, 21-21. Diop entra in campo e ripaga la fiducia del suo tecnico, marchiando timbrando per due volte il cartellino e tenendo le due squadre appaiate. Kuznetsova ringrazia e consegna una palla set alla sua squadra (23-24 e time out Firenze). Cuneo cinica: super pipe di Szakmary e parziale chiuso subito (23-25 e 1-1).

TERZO SET

Zanini conferma Diop in sestetto dopo il bel finale di secondo set, ma Firenze parte meglio, portandosi subito sul 6-2. Ace di Van Gestel, 8-3. Biancorosse che provano a riaccorciare, Alhassan le ricaccia indietro murando Diop (11-6 e stop per la panchina cuneese). Ospiti che scivolano a -7 e Zanini è costretto ad arrestare ancore le ostilità (14-7) giocandosi successivamente la carta Magazza (15-9) e inserendo nuovamente Drews come opposto. Bisonte sospinto dalle proprie centrali e forte del largo vantaggio già ottenuto vola: Sylves domina, Zanini cambia anche la regia con Lankhorst (19-11). Firenze si prende il set senza affanni: 11 set ball dopo l’ace di Cambi, Cuneo ne annulla tre ma al quarto ci pensa Herbors (25-16 e 2-1).

QUARTO SET

Cuneo si ripresenta con il sestetto base dopo le tante sostituzioni nel precedente parziale e si scuote sfruttando gli errori avversari in avvio: 1-5 e time out Bellano. Torna a spingere anche Szakmary: due punti di fila della magiara, biancorosse che volano sul 3-10, arriva un altro stop chiesto dal Bisonte. Toscane alzano il muro, e si riavvicinano sensibilmente Zanini risponde con Caruso in campo per Hall (7-11) ma deve anch’egli arrestare il gioco per ritrovare le misure (8-11). Cuneo riesce a fermare l’emorragia ed a riprendere quota: Cecconello continua la sua ottima partita ed in primo tempo mette giù il 10-14. Buono anche l’impatto di Caruso che dice di no ad Herbots, Cuneo allunga sul 13-18. Padrone di casa che tentano una risalita, ospiti trovano in Kuznetsova il rifugio giusto per reggere con solidità (18-22). Drews consegna quattro palle per il tie-break (20-24): Herbots annulla il primo, Kuznetosva chiude i giochi (21-25 e 2-2).

QUINTO SET

Infortunio per Van Gestel nel primo scambio: al suo posto Knollema (0-1). Break Firenze proprio con la neoentrata che fa 3-1 (time out Zanini e spazio a Diop). Contro-parziale biancorosso e parità a quota 4. Al cambio di campo è 8-6 dopo la giocata vincente di Nwakalor. Alla ripresa del gioco, Cuneo trova la scossa: break di 0-3, Kuznetsova firma il sorpasso (8-9 e time out Bisonte). Kuznetsova e poi il monster Block di Diop: Cuneo supera l’ultima curva sul 9-11 (altro time out Bellano). Doppio ace mortifero della schiacciatrice russa, è 9-13. Mani out di Diop, quattro match ball Cuneo (10-14). Alhassan cancella il primo, Szakmary attacca out (12-14). Ma non basta a Firenze: mani out di Diop: 12-15 e rimonta completata.