Volley B2/F: L’Alba lotta ma cede al tie-break contro Novara

0
3

Quella che alla vigilia sembrava essere una partita ad alto coefficiente di difficoltà, contro una delle compagini candidate al salto di categoria, si è rivelata per L’Alba Volley una gara dai due volti.

La squadra albese spesso nelle gare precedenti si è trovata ad inseguire, non mollare e portare a casa la vittoria. Contro Novara, questa volta, il fato ha girato al contrario.
Sopra 2 set a 0 e giocando una pallavolo di altissimo livello il team targato EGEA si fa rimontare e consegna due punti e il primato in classifica alla squadra novarese.

SESTETTI
EGEA in campo con Demichelis al palleggio, Naddeo in posto 2, Cattaneo e Alessandria laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.

Direma-Pizza Club Novara schiera la diagonale composta da Marini-Kovacova, Ndoci-Gabbiadini in posto 4, Shpuza e Bonini centrali e Lascala a difendere la seconda linea.

Inizio sorprendente per L’Egea che si porta avanti fino al 6 a 1 merito della grande continuità in attacco e di una grande qualità difensiva. Novara sembra riavvicinarsi ma gli attacchi di Cattaneo, Barroero e Naddeo creano il gap del 17 a 9. Si vede un Alba decisamente concentrata e giocare forse la miglior pallavolo vista finora.

Le attaccanti ospiti trovano alcune conclusioni positive ma due attacchi di Marsengo portano Alba sul 22 a 16. Il set si chiuderà sul 25 a 19 con due attacchi di Barroero.

Secondo set che vede L’Alba Volley nuovamente sugli scudi sia in difesa, con una gran prestazione del libero Mandrile, che in attacco con Alessandria e Marsengo che segnano il 6 a 2.

Sul 8 a 3 sarà il coach ospite a fermare il gioco ma Alba continuerà spedita dimostrando azioni di grande carattere e avanzerà fino al 15 a 9. Due muri siglati dalle novaresi e un attacco del capitano avversario riavvicineranno il punteggio, 18 a 15.

L’attacco novarese sembra aver ritrovato una buona efficienza ma gli errori in battuta mantengono il vantaggio per la squadra di casa che con un attacco di Cattaneo siglano il ventitreesimo punto. Sarà la stessa giocatrice ligure a chiudere il set con un ace, l’unico della partita, sulla banda ospite.

Terzo set che a differenza dei due precedenti inizia in grande equilibrio (4-4 / 7-7) con belle giocate da parte di entrambe le formazioni. Su un allungo ospite sarà coach Boschini a chiamare il tempo tecnico sul 9 a 12.

Alba sembra aver perso un po’ di brillantezza e l’attacco ospite ne approfitta (10-15 /12 -17).

Novara mantiene il vantaggio fino al 19 a 22. Due attacchi a terra delle albesi riportano il punteggio sul 22 a 23. Time out ospite. Al rientro in campo una battuta in rete regalerà il 24 a Novara, Alba si riporta sul 23 a 24 ma sarà un attacco mani-out della top scorer della partita Kovacova a siglare il 25. Due set a uno per le padrone di casa, si va al quarto.

Set, il quarto, molto equilibrato e giocato punto a punto non vedendo inizialmente nessuna delle due compagini prendere il largo. L’attacco ospite trova spunti interessanti e Novara si porta sul 11 a 8, altrettanti efficienti attacchi albesi riportano la parità.

Da qui sarà un match a fior di pelle con scambi lunghissimi e difese eccezionali in entrambi i campi. Alba mette la testa avanti sul 17 a 15 con un attacco di Naddeo.

Il coach ospite chiama time out e tre attacchi dell’esperta Kovacova riportano la parità sul 18 a 18. Alba non demorde, vuole portare a casa la partita e vola sul +2 (21-19).
Nuovamente time out dello staff novarese e al rientro in campo la squadra avversaria fa valere l’esperienza.

Due attacchi ospiti e due errori delle ragazze albesi portano Novara sul 24 a 21. Naddeo e Cattaneo ricuciono fino al 23 a 24 ma il centrale avversario Sphuza mette in mostra tutta la sua fisicità portando il match al tie-break.

Facce spente in casa EGEA L’Alba Volley ma l’ingresso in campo è aggressivo tanto che si portano subito sul 3 a 0 con tre palloni messi a terra. Il 4 a 1 fa ben sperare ma saranno nuovamente due attacchi avversari e due errori delle albesi a segnare 5 a 5 sul tabellone.

A quel punto Novara ne approfitta e fa la voce grossa con il suo capitano che ricambia la fiducia del palleggiatore Marini con tre attacchi consecutivi. Dall’ 8 a 5 un attacco di Marsengo e un pallonetto di Demichelis riavvicinano il punteggio.

Il 10 a 7 per Novara sarà la conseguenza di due errori delle padrone di casa a cui sembra mancare sempre qualcosa per riuscire a trovare una continuità ampliamente dimostrata nei primi due set. Cattaneo tiene vive le speranze con un bell’attacco in lungolinea (11 pari).

Kovacova mette a terra il +1, Naddeo risponde ed è parità. Attacco e muro del centrale novarese, 14 a 12 per la squadra ospite.

Alessandria riavvicina il punteggio sul -1, il tecnico ospite chiama time out per organizzare il cambiopalla.

Al rientro in campo Novara riceve perfetto e mette a terra il pallone che la fa esultare per essere riuscita in questa grande rimonta che, a vedere dal gioco espresso dalla squadra di casa nei primi due set, sembrava quasi impossibile.

Complimenti alla Direma-Pizza Club Novara e un po’ di rammarico in casa albese, visti alcuni risultati del weekend, ma testa subito alla prossima partita.

Sabato 18 alle ore 18 EGEA L’Alba Volley affronterà un’altra difficilissima gara di campionato in casa della Florens Vigavano, fortino ancora imbattuto.

I.D.