Cantine di design, luoghi mistici e inafferrabili dove avviene quello che è il miracolo pagano più bello di sempre: la trasformazione del mosto in vino, la fermentazione delle uve e il loro affinamento. Processi che regalano vini sempre ricchi di storia, fascino ed immancabile grande cultura. Come nel caso della Cantine Moscone, nella nuova location di La Morra, dove si respira l’incontro tra tradizione, design, architettura e grande rispetto del paesaggio e della natura. Un mix vincente di accoglienza, armonizzato sin nei minimi particolari, per quanto riguarda le finestrature squadrate, realizzate dalla Millone Serramenti, azienda leader in questo settore, grazie ad una comprovata esperienza quarantennale con sede a Moretta (via Cuneo 55; tel. 0172-94812; www.mil­lone­.com) che ne ha curato la realizzazione.
«Alla richiesta dagli architetti Luciana, Davide e Mauro Abbona che ne hanno curato gli aspetti estetici», sottolinea Carlo Millone, «e che ha fatto riferimento ad un ricercato minimalismo strutturale, noi abbiamo risposto progettando con i serramenti Schüco che rappresentano una soluzione in alluminio e garantiscono una particolare leggerezza ed eleganza nelle linee di design, oltre alla flessibilità di utilizzo e alla grande robustezza meccanica e antieffrazione. La soluzione proposta nell’ampia e luminosissima sala degustazione ci ha permesso di realizzare grandi aperture trasparenti e panoramiche in grado di ottimizzare la presenza della luce, il comfort e la salubrità degli ambienti».
Possiamo dire che la parola chiave in questo intervento è stata versatilità?
«Direi proprio di sì. Una duttilità che si percepisce a partire dai volumi puri, dalle geometrie perfette, dal sapiente uso dei materiali in rapporto al territorio circostante: i serramenti scelti sono a tutti gli effetti un sistema versatile, capace di dare forma al pensiero architettonico in dialogo con gli altri materiali ed elementi compositivi dell’esterno a partire dalle doghe verticali che caratterizzano la facciata interpretandone con piacevole effetto estetico l’essenza e valorizzandone i caratteri architettonici. I profili di facciata Schüco Fws 50, nei quali sono stati inseriti vetri ad alto isolamento termico e acustico, ci hanno permesso di garantire un sistema con elevate prestazioni di isolamento e tenuta. Piacevole, e non trascurabile inoltre, la trasparenza totale della superficie e una permeabilità visiva assoluta tra interno ed esterno che valorizza la specificità dello spazio e del contesto nel quale questi serramenti s’inseriscono».