Alba, all’associazione Alec una serata dedicata al chitarrista Eric “Slowhand” Clapton con Alberto Rezzi

0
2
associazione alec alba

L’associazione Alec ospiterà venerdì 25 novembre alle 21 presso la sede in via Vittorio Emanuele, 30 (2°piano) ad Alba, lo scrittore Alberto Rezzi. A poco più di un mese dai suoi concerti in Italia, una serata per ripercorrere la carriera di Eric Clapton alla ricerca della radice più intima e nascosta dietro le sue innumerevoli trasformazioni.

Dagli Yardbirds ai Bluesbreakers di John Mayall, dai Cream ai Blind Faith con Stevie Winwood, da Delaney & Bonnie a Derek and the Dominos, un ricco percorso musicale dove Clapton suona senza mai dichiarare nei titoli di testa la propria leadership. Fino ad arrivare al capolavoro del 1970 Layla and Other Assorted Love Songs (a nome Derek and the Dominos): 14 brani in cui si mescolano rock, blues, gospel e improvvisazione. Un poema d’amore rock che tratta di un sogno amoroso che sembra irraggiungibile, ispirato alla novella araba Layla e Majnun, scritta da Nezami, poeta persiano del 1100.

Inaspettatamente, come molte delle cose migliori che accadono, qualche anno fa ho seguito un’intuizione provando a far convergere due passioni: musica e filosofia. – racconta Alberto Rezzi – . Sono nati così i miei libri su Eric Clapton, Pat Martino, Jimi Hendrix e George Harrison.  Volevo diventare un buon chitarrista. Sono finito a scrivere del “sapere dell’anima” di cui è intriso il blues di Slowhand, della forza creativa del jazz e della costruzione di mondi nell’arte hendrixiana. Eterogenesi dei fini… Per lavoro e per piacere sono sempre in mezzo ai libri: da vent’anni mi occupo di editing, redazione e traduzioni editoriali. Sono docente del Laboratorio di lettura testi presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino e tengo corsi presso l’Università delle Tre Età di Rivoli (TO), mettendo in dialogo filosofia occidentale e orientale, psicologia e arte”.  Rezzi è laureato in Filosofia (2001)e in Psicologia della comunicazione (2013).

Durante la serata molta musica in audio e video, attingendo dalla collezione dell’associazione ALEC.