Cuneo pronta ad accendersi, in modo sostenibile: torna IllumiNatale (FOTO e VIDEO)

Arriva l'edizione 2022 dell'evento per festeggiare in città il Natale: IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFO

0
2

La gioia del Natale, con uno sguardo attento e sensibile al risparmio energetico, alla sostenibilità ed alla solidarietà. Presentato nella mattinata di oggi (21 novembre) il ricco programma di IllumiNatale, la manifestazione che, nata nel 2021 per favorire la socialità e la voglia di stare insieme dopo la fase più acuta della pandemia, torna a Cuneo immergendo per oltre un mese il pubblico, grandi e piccini, nel clima delle festività.

Un’edizione che, per scelta consapevole, ha deciso di porre grande attenzione sulla riduzione dei consumi energetici, senza privarsi di quei momenti di comunità tipici del periodo natalizio: sarà quindi ridotto il tempo di accensione delle luci, che resteranno attive dalle 17 alle 22 (mentre lo scorso erano dalle 16 alle 2), impiegando inoltre luci a led per un ulteriore risparmio, con l’albero della vita in Piazzetta Audiffredi che sarà alimentato grazie a pannelli fotovoltaici. Infine non verranno stampati volantini di carta.

“Con IllumiNatale 2022 coniughiamo tre elementi: la sostenibilità ambientale ed energetica, la necessità di iniziative che valutino la socialità e l’economia del territorio, e la solidarietà. – sottolinea la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero – Attraverso il lavoro dell’Amministrazione, degli sponsor e, soprattutto, dell’Associazione Illuminata, vera regia della manifestazione, proponiamo un programma ad inserirsi all’interno di questo perimetro, con l’introduzione della tecnologia e di scelte organizzative che riducano i consumi energetici”.

IllumiNatale 2022 è resa possibile grazie alla collaborazione fra enti, istituzioni e sponsor: presenti alla conferenza stampa, fra gli altri, Elvio Mattalia (vicepresidente Associazione CuneoIlluminata); Giorgio Chiesa (Presidente WeCuneo); Giorgio Felici (Presidente Confartigianato Piemonte); Gabriella Giordano (Consigliere Atl del Cuneese); Roberto Punzi (Presidente Promocuneo); Daniela Alberto (Responsabile accoglienza Conitours), Fabrizio Gavosto (Direttore Artistico Mirabilia), Elio Rostagno (Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus), Fabrizio Giai (Associazione “La cura nello sguardo”). Intervenuti anche gli assessori Sara Tomatis, Gianfranco Demichelis e Luca Pellegrino, mentre ha presenziato con piacere l’ex primo cittadino Federico Borgna.

Al di là delli doverosi accorgimenti, visto il periodo storico, relativi al risparmio energetico, resta ricco il programma della kermesse: non solo i colori delle luci, che coinvolgeranno vie e piazze della città, ma anche mercatini, visite guidate, giostre, giri in carrozza, spettacoli itineranti, laboratori e non solo, che non coinvolgeranno il centro, ma diversi quartieri e frazioni.

ILLUMINATALE 2022 – TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA

LE DATE

Dal 1 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023

I LUOGHI

CUNEO: Via Roma, Largo Audiffredi, Contrada Mondovì, Piazza Galimberti, Piazza Foro Boario, Corso Nizza, Piazza Europa, Corso Giolitti

QUARTIERI: Centro Storico, Basse S. Anna, Cuneo Centro, San Paolo, San Rocco, Gramsci, Donatello

FRAZIONI: Borgo S. Giuseppe, Spinetta, Roata Canale, Madonna delle Grazie, Bombonina, Confreria, Cerialdo, Roata Rossi, San Benigno, Ronchi, Madonna dell’Olmo, Passatore

I TEMI DELL’EDIZIONE 2022 – Il fiocco di neve e i cambiamenti climatici

“I fiocchi di neve esibiscono una grande variabilità di forma e di grandezza. Il fiocco, inteso come singolo cristallo che si aggrega in oggetti più grandi, ha una struttura unica, tanto che ogni cristallo sembra essere diverso dall’altro, un po’ come le persone. Ogni persona è diversa dall’altra, per questo motivo la manifestazione sarà accessibile e fruibile da tutti. – spiegano gli organizzatori – Per cambiamento climatico si intende, secondo la definizione data dalle Nazioni Unite, qualsiasi alterazione dell’atmosfera globale che sia direttamente o indirettamente riconducibile all’azione umana ormai sappiamo che le nostre azioni condizionano ciò che ci circonda, in maniera positiva o negativa”.

Vie illuminate

Illuminazione natalizia di Via Roma, Corso Nizza (da piazza Galimberti a Corso G. Ferraris), Contrada Mondovì, Corso Giolitti.

Installazioni luminose

Posizionamento in alcune parti della città di installazioni luminose a tema sia natalizio che non. Vere opere di luci e arte. Largo Audiffredi (Piazzetta del Municipio), Piazza Foro Boario, Piazza Europa. Posizionamento in tutte le Frazioni di un albero di Natale luminoso a tema.

LE INSTALLAZIONI LUMINOSE

Via Roma

L’idea per il prossimo Natale consiste nel realizzare in via Roma un cielo costellato da fiocchi di neve e cristalli luminosi che da Piazza Galimberti arrivi fino in fondo alla via: 600 metri di nevicata scintillante!

Piazzetta Audiffredi

Un albero della vita alimentato a pannelli fotovoltaici sarà il simbolo di questo Natale all’insegna del risparmio energetico. Tematica trattata durante il convegno “L’energia della Rinascita” antecedente l’inaugurazione della manifestazione.

Piazza Galimberti

Grandioso Albero di Natale “Barbaroux sotto la neve” – Installazione del grande albero, ormai simbolo del Natale a Cuneo, quest’anno costellato da cristalli e flash luminosi

Corso Giolitti

Ampio spazio verrà dedicato a corso Giolitti con luci e manifestazioni per valorizzare la zona e favorire la socialità.

“Babbo Run”

Camminata non competitiva a scopo benefico caratterizzata dal coreografico costume di Santa Claus: una massa rossa invaderà le vie del centro storico, con partenza da piazza Ex Foro Boario per percorrere le vie del centro cittadino e culminare in una grande festa. Ideale per famiglie, bambini e amanti dello sport.

Mercatini di Natale

Il Centro Storico di Cuneo e Piazza Europa diventeranno punti nevralgici della città con diversi mercatini di Natale dove sarà possibile acquistare prodotti di artigianato natalizio made in Cuneo e non solo.

Visite guidate ai Presepi del Centro Storico

Presepi di varie tradizioni artistiche verranno allestiti nelle Chiese del Centro Storico cittadino, visitabili tramite tour guidati.

Giostra dei cavalli e pista di pattinaggio

La giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio saranno posizionate in Piazza Europa per il divertimento di grandi e piccini.

Concorso albero di Natale di quartiere illuminato/addobbato

Indetto un concorso che premierà l’albero di Natale di quartiere/frazione meglio illuminato e addobbato per le festività natalizie. Verranno contattati i Presidenti dei Comitati di Quartiere/Frazione a cui verranno donati gli alberi dall’Associazione.

Visite guidate

Una passeggiata nel “Pizzo” di Cuneo, cuore della città: si parte da Piazza Galimberti, spartiacque tra la “Cuneo vecchia” e la “Cuneo nuova” e imboccando l’antica via Maestra si percorrono i caratteristici portici. La chiesa di Santa Chiara, Palazzo Lovera e Audiffredi, il bastione del Gesso, Contrada Mondovì e il ghetto, la Torre Civica, Piazza Virginio, San Francesco e il Duomo sono le tappe di un itinerario di storia e d’arte ma anche occasione di racconto della cultura, delle curiosità e degli aneddoti di un popolo di confine. Il caffè si sorseggia accompagnandolo coi celebri cuneesi al Rhum.

Passeggiata in Carrozza e foto con Babbo Natale

Passeggiata in carrozza lungo Via Roma in compagnia di Babbo Natale e dei suoi Elfi. Possibilità di consegnare la letterina e fare foto con Babbo Natale nella sua casetta Cuneese.

Laboratori didattici per bambini

Il Museo Civico, il Museo Diocesano e la Casa del Fiume proporranno dei laboratori didattici per bambini nei weekend che precedono il Natale sui temi del fiocco di neve e dei cambiamenti climatici.

PROGRAMMA COMPLETO ILLUMINATALE 2022

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE

CONVEGNO “L’ENERGIA DELLA RINASCITA – l’autosufficienza energetica è possibile?” ore 16.00 | Salone d’Onore del Municipio

Tematiche:

1. Caro energia: quadro di riferimento, impatto sulle attività pubbliche, commerciali, e imprenditoriali e prospettive future

2. Ricorso a fonti rinnovabili: una risposta “veloce” al problema energetico?
3. Il ruolo chiave del risparmio energetico
4. Le Comunità Energetiche: quali opportunità concrete?
5. Il ruolo delle ESC (Energy Service Companies)
6. Autoproduzione di energia per PA e per privati: qualche esempio concreto

Parteciperanno: Bongioanni Caldaie (Pompe di calore e sistemi ibridi), ACDA (Efficienza energetica), Sportello Europa e Europe Direct Cuneo (Il risparmio energetico da una prospettiva europea nell’esperienza di URBACT NPTI), Iren (Nuova illuminazione pubblica a Cuneo), Fondazione CRC (Le comunità energetiche rinnovabili)

SPETTACOLO “VIBRAZIONI DI LUCE”
ore 18.00 | Largo Audiffredi
Spettacolo di danza della scuola di danza “Danzicherie” sul tema della rigenerazione energetica

ACCENSIONE “ALBERO DELLA VITA”
ore 18.30 | Largo Audiffredi

Accensione dell’albero della vita alimentato a pannelli fotovoltaici, il simbolo di questo Natale all’insegna del risparmio energetico

VENERDÌ 2 DICEMBRE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DALLA SPONDA SBAGLIATA” DI ALESSIA GALLO ore 18.00 | Libreria dell’Acciuga, Via Dronero n. 1

Svelta, precisa, tagliente, Alessia Gallo ci dice che l’adolescenza, oggi, è un pianeta inospitale, al quale non si sopravvive senza cicatrici. Interviene l’Assessora alla cultura e alle pari opportunità Dott.ssa Cristina Clerico. Modera l’incontro il Vice Presidente dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata Dott. Elvio Mattalia

SABATO 3 DICEMBRE

“WHITE SATURDAY” LANCIO DELLA STAGIONE TURISTICA INVERNALE CUNEESE 2022/23 9.30-18.30 | Via Roma

I protagonisti della montagna cuneese, le stazioni sciistiche e i centri fondo presentano le novità della stagione invernale. Per tutta la giornata: attività di sicurezza in montagna e di avvicinamento allo sci alpino, allo sci nordico e al biathlon. Inoltre: musica, gadget e animazione per bambini con un pizzico di

magia in compagnia dei maghi di Blink – Circolo Magico. Special guest Michele Biglione, Atleta cuneese della Nazionale Paralimpica di sci nordico, testimonial outdoor del Cuneese. A cura di ATL del Cuneese

ASPETTANDO IL NATALE AL PARCO
ore 10.00 (family) e 15.00 (adulti) | Casa del Fiume | 5,00 €

Novità del nuovo ciclo di incontri Balsamicamente in doppia veste famiglie e adulti. Durante l’attività realizzeremo simpatici gessetti per profumare la casa: un regalo per un amic* o una simpatica coccola colorata per noi stessi. Durante l’incontro per adulti, l’attività pratico-laboratoriale verrà introdotta da un focus sugli oli essenziali. Prenotazione obbligatoria

Info e biglietti: www.parcofluvialegessostura.it – [email protected]

LABORATORIO “ASPETTANDO IL NATALE”
ore 15.00 e 16.30 | Museo Diocesano San Sebastiano | 7,00 €

Laboratorio per famiglie con bambini (3-12 anni) per accompagnare i più piccoli verso la festa più magica dell’anno in un percorso da condividere con tutta la famiglia. Armati di colla, cartone, stoffa e tanti colori i bimbi costruiranno insieme il loro personale calendario dell’avvento. Costo comprendente laboratorio+merenda (riduzioni con coupon La Guida o Fidelity card) – A cura di Museo Diocesano Cuneo

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

DOMENICA 4 DICEMBRE

MERCATO TRADIZIONALE
Tutto il giorno | Corso Nizza
Mercato ambulante tradizionale

FESTIVITA’ DI SANTA BARBARA – PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO ore 10.00 | Piazza Galimberti

Concerto e esposizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco. A seguire (ore 11.00) messa in Duomo – A cura del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo

LETTURE ANIMATE “TI RACCONTO IL NATALE”
ore 16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Letture animate per bambini (dai 3 anni). Le domeniche in attesa del Natale sono momenti speciali, ma a volte frenetici. I caldi spazi del museo consentiranno una pausa rilassante, con una buona merenda, tante storie avvincenti narrate dalla voce di lettori professionisti: un modo diverso per trascorrere l’attesa in mezzo ai libri e all’arte. Ingresso libero fino a esaurimento posti – A cura di Museo Diocesano Cuneo in collaborazione con Noau Officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

MARTEDÌ 6 DICEMBRE

CYRANO DE BERGERAC
ore 21.00 | Teatro Toselli
di Edmond Rostand, adattamento e regia Arturo Cirillo

Info e biglietti: www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.html – 0171 444812-818 – [email protected]

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE

ASPETTANDO ILLUMINATALE
ore 18.30 | Piazza Foro Boario

Accensione dei 130 alberelli alimentati a batterie presenti sulla piazza, carrozza trainata da cavalli con Babbo Natale, Coro Pop di Anna Petracca, inaugurazione mostra di quadri dell’artista Matteo Felloni, esibizione del duo chitarre elettriche di Davide Donadei e Enrico Gosmar, omaggio di zucchero filato ai bambini e beer brulè agli adulti – A cura di Open Baladin Cuneo

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE

IL TROVAROBE
Tutto il giorno | Portici di Piazza Europa e Corso Nizza
Mercato dell’antiquariato e modernariato

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

I PANETTONI PER LA FONDAZIONE OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE ONLUS 10.00-19.00 | Largo Audiffredi

Raccolta fondi a sostegno del progetto “Umanizzazione di n. 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo” – A cura di Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus

MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO
10.30-19.30 | Via Roma, Contrada Mondovì

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di Associazione Made in Cuneo e Comitato commercianti di Contrada Mondovì

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE
14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

BABBO RUN
ore 15.30 | Piazza Foro Boario | 5,00 €

Camminata-corsa non competitiva di 5 km per bambini, famiglie e amanti dello sport, partenza e arrivo in piazza, beer brulè e cioccolata calda offerti da Open Baladin Cuneo, musica live itinerante con i “Lonesome Pynes”. Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Associazione La Cura nello Sguardo (www.lacuranellosguardo.it) per la realizzazione di un libro per i bambini delle scuole elementari sul tema della perdita di un proprio caro dal titolo: “Ne parliamo insieme?” – A cura di: Il Podio Sport, ASD Roata Chiusani, ASD Atletica Cuneo, ASD Dragonero, in collaborazione con Open Baladin Cuneo

Info e iscrizioni: www.dragonero.org – Il Podio Sport, ASD Roata Chiusani, ASD Atletica Cuneo, ASD Dragonero o direttamente al ritrovo il giorno della corsa (dalle ore 14.30), pacco gara per i primi 1000 iscritti

VISITE GUIDATE
ore 16.30 | Piazza Foro Boario – ATL del Cuneese | 11,00 €

Visite guidate con aperitivo o assaggio goloso finale per scoprire la storia della città, conoscere gli angoli più caratteristici, ma anche aneddoti, tradizioni e curiosità sul teatro, la luce, i mercati, le golosità… – A cura di Conitours

Info e iscrizioni: www.cuneoalps.it – 0171 698749 – 0171 696206 – [email protected]

INAUGURAZIONE ILLUMINATALE
ore 17.30 | Piazza Galimberti

Saluti delle autorità e accensione luminarie natalizie in città.

GRANDE EVENTO: COLOR WHEELS
ore 18.00 | Corso Nizza e Piazza Galimberti

Gigantesche ruote luminose, animate dalle acrobazie degli artisti della compagnia francese “Cie Off”, sfileranno in una grandiosa parata colorata che da Piazza Europa, percorrendo Corso Nizza, culminerà in Piazza Galimberti trasformando la città in una bellissima festa – A cura di Mirabilia

SABATO 10 DICEMBRE

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

I PANETTONI PER LA FONDAZIONE OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE ONLUS 10.00-19.00 | Largo Audiffredi

Raccolta fondi a sostegno del progetto “Umanizzazione di n. 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo” – A cura di Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus

MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO
10.30-19.30 | Via Roma, Contrada Mondovì

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di Associazione Made in Cuneo e Comitato commercianti di Contrada Mondovì

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE
14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

LABORATORIO “GLI ADDOBBI DELLA FESTA”
ore 15.00 e 16.30 | Museo Diocesano San Sebastiano | 7,00 €

Laboratorio per bambini (5-12 anni). Non c’è nulla di natalizio come le decorazioni e le luci che abbelliscono la casa e l’albero. In questo laboratorio i bambini costruiranno essi stessi il proprio decoro, con nastri e brillantini senza dimenticare il vero festeggiato: Gesù bambino. Costo comprendente laboratorio+merenda (riduzioni con coupon La Guida o Fidelity card) – A cura di Museo Diocesano Cuneo Info e prenotazioni: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

SPETTACOLI LUMINOSI ITINERANTI
17.00-18.30 | Via Roma, Corso Nizza, Corso Giolitti
Spettacoli itineranti con la Compagnia Brincadeira – A cura di Mirabilia

DOMENICA 11 DICEMBRE

MERCATO TRADIZIONALE
Tutto il giorno | Piazza Galimberti
Mercato ambulante tradizionale

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

I PANETTONI PER LA FONDAZIONE OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE ONLUS 10.00-19.00 | Largo Audiffredi

Raccolta fondi a sostegno del progetto “Umanizzazione di n. 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo” – A cura di Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus

MERCATINI DI NATALE
10.30-19.30 | Piazza Europa

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di Associazione Made in Cuneo

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

10.30-17.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

CORO “CORONARIA”
ore 16.00 | Via Silvio Pellico

Un coro da batticuore animerà la via con canti natalizi e non solo. Merenda offerta dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro e i commercianti di zona

LETTURE ANIMATE “TI RACCONTO IL NATALE”
ore 16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Letture animate per bambini (dai 3 anni). Le domeniche in attesa del Natale sono momenti speciali, ma a volte frenetici. I caldi spazi del museo consentiranno una pausa rilassante, con una buona merenda, tante storie avvincenti narrate dalla voce di lettori professionisti: un modo diverso per trascorrere l’attesa in mezzo ai libri e all’arte. Ingresso libero fino a esaurimento posti – A cura di Museo Diocesano Cuneo in collaborazione con Noau Officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

VISITE GUIDATE
ore 16.00 | Piazza Foro Boario – ATL del Cuneese | 11,00 €

Visite guidate con aperitivo o assaggio goloso finale per scoprire la storia della città, conoscere gli angoli più caratteristici, ma anche aneddoti, tradizioni e curiosità sul teatro, la luce, i mercati, le golosità… – A cura di Conitours

Info e iscrizioni: www.cuneoalps.it – 0171 698749 – 0171 696206 – [email protected]

SPETTACOLI LUMINOSI ITINERANTI

17.00-18.30 | Via Silvio Pellico, Corso Giolitti, Corso Nizza, Piazza Galimberti, Via Roma Spettacoli itineranti con la Compagnia Brincadeira – A cura di Mirabilia

SHOW COOKING
ore 18.00 | Open Baladin Cuneo

Show cooking a tema con i prodotti del territorio – A cura di Open Baladin Cuneo in collaborazione con Coldiretti Cuneo

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE

DALL’ALTRA PARTE 2+2=?
ore 21.00 | Teatro Toselli
Drammaturgia e regia di Emanuele D’Errico

Info e biglietti: www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.html – 0171 444812-818 – [email protected]

VENERDÌ 16 DICEMBRE

LABORATORIO “GLI AIUTANTI DI BABBO NATALE”
ore 15.30 | Museo Civico Cuneo | € 5,00

Laboratorio per bambini (3-6 anni) dedicato alla creazione di uno spiritoso elfo natalizio. Prenotazione obbligatoria – A cura di Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 – [email protected]

UNA NOTTE AL MUSEO
18.30-21.30 | Complesso Monumentale di San Francesco | € 15,00

Apericena nel Chiostro di San Francesco a cura di Al 37 Bistrot, accompagnato da composizioni e performance originali curate dai musicisti, performer e compositori elettroacustici dell’etichetta discografica “Noodles Label”. Visita notturna alla Mostra gratuita “I colori della fede a Venezia. Tiziano, Tintoretto, Veronese” curata da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo

CONCERTO SANRITO ORCHESTRA
ore 21.30 | Open Baladin Cuneo

Concerto Sanrito Orchestra con Sabrina Pallini e comunicazione ufficiale concorrenti ammessi al “Sanrito Festival”

DRINK & MUSIC & LIGHTS
ore 22.00 | Cortile Palazzo Santa Croce | Ingresso libero

Dj set a cura dei giovani produttori della etichetta discografica “Noodles Label” con le proiezioni dell’artista visiva Virginia Toffetti, in arte Ingrid. Cocktail bar a cura di Quarto Cocktail bar e Al 37 Bistrot

SABATO 17 DICEMBRE

IL TROVAROBE
Tutto il giorno | Portici di Piazza Europa e Corso Nizza
Mercato dell’antiquariato e modernariato

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

I PANETTONI PER LA FONDAZIONE OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE ONLUS 10.00-19.00 | Largo Audiffredi

Raccolta fondi a sostegno del progetto “Umanizzazione di n. 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo” – A cura di Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus

MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO
10.30-19.30 | Via Roma, Contrada Mondovì

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di Associazione Made in Cuneo e Comitato commercianti di Contrada Mondovì

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE
14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

LABORATORIO “CHI C’È IN QUELLA GROTTA?”
ore 15.00 e 16.30 | Museo Diocesano San Sebastiano | 7,00 €

Laboratorio per bambini (5-12 anni), la storia della nascita Gesù è conosciuta da tutti, ma i racconti scritti per l’occasione permettono di esplorare ogni volta un diverso punto di vista, con un po’ di fantasia e un aiuto dalle sacre scritture andremo dunque alla scoperta della Natività da una nuova prospettiva e con una piccola pausa per una merenda speciale. Costo comprendente laboratorio+merenda (riduzioni con coupon La Guida o Fidelity card) – A cura di Museo Diocesano Cuneo

Info e prenotazioni: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

LABORATORIO “ADDOBBI NATALIZI PER TUTTI I GUSTI” ore 15.30 | Museo Civico Cuneo | 5,00 €

Laboratorio per bambini (7-11 anni) dedicato alla creazione di un colorato addobbo natalizio – A cura di Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 – [email protected]

FLASH MOB NATALIZIO
ore 15.30 | Largo Audiffredi

Flash mob natalizio – A cura del Centro Lavoro Protetto del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese

SPETTACOLI LUMINOSI ITINERANTI
16.00-17.00 | Via Roma, Corso Nizza, Corso Giolitti
Spettacoli itineranti di Farfalle luminose con la compagnia “Teatrazione” – A cura di Mirabilia

VISITE GUIDATE
ore 16.30 | Piazza Foro Boario – ATL del Cuneese | 11,00 €

Visite guidate con aperitivo o assaggio goloso finale per scoprire la storia della città, conoscere gli angoli più caratteristici, ma anche aneddoti, tradizioni e curiosità sul teatro, la luce, i mercati, le golosità… – A cura di Conitours

Info e iscrizioni: www.cuneoalps.it – 0171 698749 – 0171 696206 – [email protected]

DOMENICA 18 DICEMBRE

MERCATO TRADIZIONALE
Tutto il giorno | Piazza Galimberti
Mercato ambulante tradizionale

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

I PANETTONI PER LA FONDAZIONE OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE ONLUS 10.00-19.00 | Largo Audiffredi

Raccolta fondi a sostegno del progetto “Umanizzazione di n. 6 camere del reparto oncologia dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo” – A cura di Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus

MERCATINI DI NATALE
10.30-19.30 | Piazza Europa

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di “Associazione Made in Cuneo”

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE
10.30-17.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

“GRUPPO GINO” IN PIAZZA PER LA SOLIDARIETA’
11.00-19.00 | Piazza Galimberti

Il “Gruppo Gino” organizzerà una dolce giornata di raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus: panettoni e cioccolata calda nella piazza principale della città

DOMENICA DI FUOCO IN CORSO GIOLITTI
15.30-18.00 | Corso Giolitti

Esposizione mezzi e attrezzature di soccorso dei Vigili del Fuoco, dimostrazione di tecniche di intervento da parte dei Vigili del Fuoco e Pompieropoli – A cura del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo

CORO “CORONARIA”
ore 16.00 | Via Silvio Pellico

Un coro da batticuore animerà la via con canti natalizi e non solo. Merenda offerta dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro e i commercianti di zona

LETTURE ANIMATE “TI RACCONTO IL NATALE”
ore 16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Letture animate per bambini (dai 3 anni). Le domeniche in attesa del Natale sono momenti speciali, ma a volte frenetici. I caldi spazi del museo consentiranno una pausa rilassante, con una buona merenda, tante storie avvincenti narrate dalla voce di lettori professionisti: un modo diverso per trascorrere l’attesa in mezzo ai libri e all’arte. Ingresso libero fino a esaurimento posti – A cura di Museo Diocesano Cuneo in collaborazione con Noau Officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

SPETTACOLI LUMINOSI ITINERANTI

16.00-17.00 | Via Silvio Pellico, Corso Giolitti, Corso Nizza, Piazza Galimberti, Via Roma Spettacoli itineranti di Farfalle luminose con la compagnia “Teatrazione” – A cura di Mirabilia

MARTEDÌ 20 DICEMBRE

BABBO NATALE AL PARCO

dalle ore 17.00 | Infopoint Parco fluviale

Anche il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara al Natale… con un evento itinerante per famiglie con bambini (dai 3 anni), che farà rivivere in prima persona la magia del Natale. Prenotazione obbligatoria – A cura di Parco Fluviale Gesso e Stura

Info e biglietti: www.parcofluvialegessostura.it – [email protected]

CONCERTO “CANTAUTORANDO”
ore 21.00 | Teatro Toselli

Concerto di musica leggera dei più grandi cantautori italiani – A cura di Uomini di Mondo Info: [email protected]

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE

CONCERTO CORO POP BABY E JUNIOR
ore 22.00 | Open Baladin Cuneo

Concerto del Coro Pop baby e junior della scuola di musica di Anna Petracca “Palcoscenico Performing Arts” – A cura di Open Baladin Cuneo

VENERDÌ 23 DICEMBRE

PACE E FRATELLANZA 2022
ore 21.00 | Teatro Toselli
Concerto rock del cantautore e compositore Massimo Riviero

Info: www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.html – 0171 444812-818 – 335 6121948 – [email protected]

SABATO 24 DICEMBRE

RENDI IL TUO REGALO DI NATALE UN PEZZO UNICO 9.00-19.30 | Piazza Europa

Gli artigiani e i commercianti di Piazza Europa, nella casetta di legno, proporranno manufatti di qualità con l’inserimento di motivi “personalizzati” su richiesta dell’acquirente: un modo originale per valorizzare quella professionalità artigianale che rende esclusivo ed inimitabile ogni prodotto – A cura di Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con WeCuneo e Associazione La Boa

GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE
10.30-16.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus

BABBO NATALE IN PIAZZA GALIMBERTI
dalle ore 15.00 | Piazza Galimberti
Intrattenimento per bambini – A cura del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo

DOMENICA 26 DICEMBRE

SPETTACOLO “IL GIOCO DELLA STELLA”
15.00-19.00 | Piazzetta Teatro Toselli
Spettacolo – A cura della Compagnia Il Melarancio
Info: www.melarancio.com

SABATO 31 DICEMBRE

CONCERTO DI CAPODANNO
ore 22.00 | Teatro Toselli
Concerto – A cura di Promocuneo
Info e biglietti: www.promocuneo.it

CAPODANNO IN PIAZZA FORO BOARIO
dalle ore 22.30 | Piazza Foro Boario

Concerto live dei “Borderline RockHits”, countdown, brindisi di mezzanotte e dj set – A cura di Associazione All 4U, in collaborazione con Open Baladin Cuneo Info: www.all4u.it

GIOVEDÌ 5 GENNAIO

LABORATORIO “ASPETTANDO LA BEFANA”
ore 15.30 (3-6 anni) e 16.30 (7-11 anni) | Museo Civico Cuneo | 5,00 €

Laboratorio per bambini dedicato alla creazione di una decorazione da accompagnare alla calza dei dolciumi. Prenotazione obbligatoria – a cura del Museo Civico di Cuneo Info e iscrizioni: 0171 634175 – [email protected]

CONCERTO SOLIDALE “ASPETTANDO LA BEFANA…” ore 18.00 | Teatro Toselli

Concerto solidale con musiche natalizie realizzato da un’orchestra giovanile di 50 archi, percussioni e pianoforte della Fondazione Fossano Musica e della Scuola Insieme Musica di Cuneo con raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale S. Croce e Carle

VENERDÌ 6 GENNAIO

ESTRAZIONE LOTTERIA “ILLUMINATALE”
ore 14.30 | Largo Audiffredi
Estrazione lotteria

“LA BEFANA DEI POMPIERI”
dalle ore 15.00 | Piazza Galimberti
Intrattenimento per bambini – A cura dei Vigili del Fuoco di Cuneo

PREMIAZIONE CONCORSO “L’ALBERO DI NATALE DEL QUARTIERE PIÙ ILLUMINATO” ore 17.00 | Largo Audiffredi

Premiazione concorso

E INOLTRE…

PERCORSO AI PRESEPI NEL CENTRO STORICO
orario pomeridiano (su prenotazione)

Percorso di visita ai presepi nelle Chiese di S. Croce, S. Ambrogio, S. Sebastiano, S. Maria e Duomo e presepe fatto con pezzi di legno recuperati e assemblati presso cortile di Via Roma, 52 – A cura delle Parrocchie del Centro Storico, della Confraternita di Santa Croce e del Museo Diocesano Cuneo Informazioni e prenotazioni: 0171 693630 (Parrocchia del Duomo)

MOSTRA “I COLORI DELLA FEDE A VENEZIA. TIZIANO, TINTORETTO, VERONESE”

mar-ven 15.30-19.30, sab-dom 10.30-19.30 | Complesso Monumentale di San Francesco (Via Santa Maria, 10)

Mostra a ingresso gratuito – Promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo Chiuso 25 dicembre

Informazioni: 0171 452711 – [email protected]

MOSTRA “CUNEO MEDIEVALE. SCOPRIRE LA CITTA’ INVISIBILE.”

mar-ven 15.30-20.00, sab-dom 9.00-13.00 15.00-20.00 | Spazio Innov@zione – Fondazione CRC (Via Roma, 17)

Mostra a ingresso gratuito – Promossa da Fondazione CRC Innova Dal 22 dicembre. Chiuso 25 dicembre Informazioni: 0171 452711 – [email protected]

MOSTRA “L’OCCHIO SURREALE”

ven-sab 16.30-19.00, dom e festivi 10.30-12.30 16.30-19.30 | Palazzo Santa Croce (Via Santa Croce, 6)

Mostra a cura di Ober Bondi, espongono 18 fotografi della Scuola di Fotografia di Progetto HAR Dal 3 al 30 dicembre. Chiuso 25 e 26 dicembre. 7 dicembre 18.00-20.00, 27-28-29 dicembre 16.30-19.00

Informazioni: 335 8333258 – [email protected]

ACCENSIONE BABBO NATALE GIGANTE
24, 25 e 26 dicembre | Open Baladin Cuneo
Accensione del Babbo Natale alto 10 metri nelle serate del 24, 25 e 26 dicembre

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO – MUSEO CIVICO DI CUNEO (Via Santa Maria, 10) mar-dom 15.30-18.30 | 3,00 € – 2,00 €

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio
Informazioni: www.comune.cuneo.gov.it/cultura/museo – 0171 634175 – [email protected]

MUSEO CASA GALIMBERTI (Piazza Galimberti, 6)

sab-dom e festivi: ingressi ore 15.30 e 17.00 | Ingresso gratuito Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: www.comune.cuneo.gov.it/cultura/galimberti – 0171 444801 – 0171 444815 – [email protected]

MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO (Contrada Mondovì)
ven 14.00-18.00, sab-dom 10.00-13.00 14.00-18.00 | 5,00 € – 3,00 €

Informazioni: www.museodiocesanocuneo.it – 353 4261755 – [email protected]

GIOSTRA DEI CAVALLI, PISTA DI PATTINAGGIO “PALAGHIACCIO” E CASETTA DELLE BONTA’ NATALIZIE Tutti i giorni | Piazza Europa