Home Idea Sport Sport top 4 Volley B2/F: L’Alba, che colpo! Vigevano sconfitta per la prima volta in...

Volley B2/F: L’Alba, che colpo! Vigevano sconfitta per la prima volta in casa

0
1

In un palazzetto ancora imbattuto per la squadra della Florens Vigevano, L’Alba Volley sfodera una prestazione super portando a casa tre punti importantissimi. C’era gran voglia di rivalsa per Demichelis e compagne che, dopo la prima sconfitta subita sabato scorso, volevano subito riprendere il proprio cammino.

È stata una vigilia molto difficile quella che ha portato le ragazze di coach Boschini ad affrontare la trasferta di sabato 19 tra le mura della squadra lombarda distanti un solo punto in classifica dalle albesi.

In settimana il team albese ha dovuto far i conti anche con un altro avversario (il Covid) che le ha costrette ad allenarsi a ranghi ridottissimi, ma questo non fa altro che avvalorare enormemente la vittoria conquistata.

Egea si presenta in campo con Demichelis-Naddeo nel ruolo di palleggiatore e opposto, Alessandria e Cattaneo posti 4, Marsengo e Lori centrali e Mandrile libero. Starting six Florens Vigevano con Liguori opposta al palleggiatore Gullì, in banda Faverzani e Maggi, al centro Arapi e Armondi e libero Colombo.

Inizio strabiliante per le albesi che, molto concentrate, si portano subito sull’8 a 0, ottimo turno in battuta di Marsengo che mette subito in difficoltà la ricezione lombarda. L’esordio da titolare di Lori mette subito in mostra una grande dote offensiva con tre punti in attacco della giovane astigiana.

Il primo punto per le padrone di casa sarà un errore albese ma, un altro attacco di Lori porta il punteggio sul 9 a 1. Il proseguo del set vede un monologo piemontese in terra lombarda: 10 a 2, 11 a 4 fino a doppiare il punteggio sul 14 a 7.

Marsengo mette a terra l’attacco del 16 a 9 e lo staff di Vigevano sarà costretto a chiamare il time out nella speranza di riuscire ad interrompere il bel gioco avversario. Il tempo tecnico porta i suoi frutti e al rientro in campo le padrone di casa fanno un break di 4 a 0 portandosi sul 17 a 14. Attacco di Lori ed è 18-14, muro della stessa centrale diciottenne e si va sul 19-14. Il set proseguirà con delle ottime giocate albesi chiudendosi sul punteggio di 25 a 16. Nota di merito per i 7 punti di Lori nel set.

Secondo set più combattuto all’insegna dell’equilibrio ( 4-4 / 7-7 / 10-10) in cui nessuna delle due squadre sembra prendere il largo. Vigevano mette la testa avanti sul 14 a 11 facendo scattare cosi il prio time out albese. Cattaneo ricuce il divario. Due attacchi di Naddeo e l’ace in battuta di Cattaneo portano il set sul 16 a 15. Nonostante alcuni cambi effettuati e due time out vigevanesi saranno un gran turno in battuta di Cattaneo e gli attacchi di Alessandria a creare un gap quasi rassicurante per la formazione piemontese, 22 a 17.

Alessandria sigla il ventitreesimo punto ma quattro attacchi consecutivi delle padrone di casa le rimettono in scia creando una certa suspance per il pubblico presente, 22 a 23. Marsengo in attacco e una gran giocata di Cattaneo stoppano l’entusiasmo delle rossoblu. Due set a zero per Alba.

Sopra 2 a 0 EGEA L’Alba Volley vuole chiudere la pratica. Un attacco di Marsengo, un muro di Demichelis e un attacco di Naddeo portano Alba sul 4 a 1. Il time out di coach Colombo non sconcentra la squadra ospite che allunga fino al 9 a 2 con Alessandria molto efficace in attacco. Nonostante i cambi e un time out la squadra piemontese dà dimostrazione di essere in partita su tutti i fondamentali.

La Florens Vigevano prova a macinare gioco ma le albesi concedono veramente poco e aumentano il gap (16-6 / 21-14).

Marsengo sigla il ventitreesimo e ventiquattresimo punto ma com’è giusto che sia sarà la centrale Lori a mettere a terra l’ultimo pallone del 25 a 16 e far esultare a gran voce la squadra targata EGEA che esce da questa settimana difficile con tanti sorrisi sul volto.

Sabato prossimo la squadra langarola tornerà tra le mura amiche del Palacentrostorico che ospiterà la compagine del Tarabusi Volley Rivarolo, squadra che arriverà ad Alba molto aggressiva in cerca di punti.

Florens Vigevano-Egea L’Alba Volley 0-3

Florens Vigevano: Bonfanti (L2) ne, Rossi ne, Tonello ne, Maggi 12, Faverzani 11, Belletti 2, Colombo (L), Liguori 8, Chittoglio 1, Rossi ne, Gulli 3, Armondi 4, Arapi 4.

Egea L’Alba Volley: Naddeo 9, Angelini, Cattaneo 7, Barroero ne, Lori 10, Demichelis 2, Marsengo 13, Alessandria 12, Lazzarin, Mandrile (L), Bolognesi ne.

ID