Domenica 27 novembre la rassegna dei giovani musicisti europei saluterà il pubblico monregalese con il concerto della giovane chitarrista toscana Carlotta Dalia, vera e propria enfant prodige, che si è esibita in pubblico per la prima volta all’età di soli 12 anni.
Il programma del suo concerto, previsto alle 11.00 nella splendida sala del Circolo Sociale di Lettura di Mondovì, parte da uno dei più grandi maestri del Barocco internazionale, Domenico Scarlatti, di cui Carlotta rivisiterà due sonate, mettendo in evidenza la tradizione iberica presente in molti lavori del compositore napoletano.
Le suggestioni spagnole saranno presenti anche nelle opere di Fernando Sor e di Francisco Tárrega, mentre i brani di Mario Castelnuovo Tedesco porteranno il pubblico a scoprire un capitolo tuttora poco noto della storia della musica del XX secolo. Da non perdere poi l’irresistibile spirito del tango che pervade l’Inverno Porteño dell’argentino Astor Piazzolla.
Come da consuetudine anche questo concerto sarà introdotto alle ore 10.45 da una presentazione musicologica curata dal Dott. Giovanni Tasso e, dopo il concerto, il pubblico presente potrà degustare un aperitivo in compagnia della giovane ma straordinaria interprete.
Il Festival si congeda al pubblico che è intervenuto sempre numeroso e con vivo interesse alle matinèe domenicali di Mondovì Piazza. Un arrivederci quindi al prossimo autunno al Festival dei Giovani Musicisti Europei ed ancora un grande ringraziamento agli enti sostenitori, partner ed organizzatori che hanno permesso una riuscita eccellente della manifestazione monregalese.
Ingresso euro 10 intero e euro 7 ridotto. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere una mail all’indirizzo segreteria@academiamontisregalis.it o telefonare al numero 0174/46351.
c.s.