Home Attualità “Il Black Friday si conferma come evento promozionale soprattutto attraverso le piattaforme...

“Il Black Friday si conferma come evento promozionale soprattutto attraverso le piattaforme online”

Confesercenti della Provincia di Cuneo: “Serve un mercato più equilibrato. La tassazione al 15 per cento sull’eCommerce non basta”

0
2

“Il Black Friday si è confermato un evento soprattutto online: solo il 29% ha fatto un acquisto in un negozio di prossimità. A fare la parte del leone sono state le piattaforme di eCommerce, con circa il 64% degli acquisti. Per questo chiediamo a gran voce una regolamentazione del mercato che non danneggi nessuno, tanto meno i negozi che già hanno sofferto in questi ultimi anni, tra pandemia e caro bollette”.

Con queste parole Nadia dal Bono – direttore generale Confesercenti provincia di Cuneo – commenta i dati del sondaggio commissionato da Confesercenti che evidenzia le scelte per gli acquisti durante il Black Friday.

“Rinnoviamo a questo Governo, la richiesta di un mercato più equilibrato – prosegue il direttore generale dal Bono -, affinché si arrivi ad un regime fiscale uniforme tra la vendita reale in negozio e quella attuata attraverso il web che solo ultimamente è stata sottoposta a una tassazione irrisoria del 15%, ove venga applicata. Solo attraverso leggi uguali per tutti, sarà possibile arginare la spietata dinamica delle vendite on-line delle grandi piattaforme che, attuando economie di scala, possono vendere a prezzi molto più bassi, avendo costi ridotti di personale e di infrastrutture”.

c.s.