Home Articoli Rivista Idea Festa di premiati al Balun d’Or della pallapugno

Festa di premiati al Balun d’Or della pallapugno

Massimo Vacchetto sul podio di Cerretto Langhe, un premio speciale alla Polisportiva Gottasecca

0
1

Meno di un me­se fa gli im­pianti del circolo sportivo “Il Cro­­cicchio”, a Cerretto Lan­ghe, hanno ospitato la manifestazione per la consegna del premio “Balun d’Or 2022” (13esima edizione), promosso dal Comune di Cer­retto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Lan­ghe, Mon­ferrato e Roero, l’Unione Mon­tana Alta Lan­ga, la Federazione Nazionale Pallapugno e l’As­sociazione Pallone Elastico alla Panta­lera.

Una commissione presieduta da Felice Bertola e coordinata da Flavio Borgna, in rappresentanza dell’Ente Turismo, ha scelto i destinatari del Balon d’Or. Il premio 2022 è stato assegnato a Massimo Vac­chetto, che quest’anno si è aggiudicato la Coppa Italia ed il suo settimo scudetto, confermando le sue straordinarie doti di atleta e campione. Il “Premio alla carriera” (una scultura in pietra di Re­mo Salcio), è stato attribuito a Donato Feliciano, uno dei più grandi campioni di pallapugno del passato, che con i suoi 87 anni si è presentato in splendida forma a ritirare il premio. Nel ruolo di battitore, vinse il tricolore nel 1961 con i colori dell’Eda Torino e nel 1968 con la Don Da­gnino di Andora.

Il “Premio Speciale” della Giuria è invece andato alla Po­lisportiva Gottasecca, che sotto la presidenza di Felice Bertola e la direzione tecnica di Adriano Manfredi, ha conseguito il risultato straordinario della “tripla tripletta” con vittoria di Coppa Italia e scudetto 2022, nelle categorie C1, C2 ed esordienti. I giocatori erano tutti presenti, dimostrando quanto in un paese minuscolo sia anche possibile raggiungere risultati “miracolosi”. La Pan­talera d’Or è andata invece a Mar­cello Bogliacino.
C’era anche la 13esima edizione del premio giornalistico del Comune di Cerretto Lan­ghe ed Ente Turismo Langhe Mon­ferrato e Roero “Dumini Abba­te e la Squadra della Piazza”, che ha visto vincitori: Bruno Murialdo, fotografo, ricercatore, giornalista e scrit­tore; Andrea Icardi, autore, regista e videomaker e Piermaria To­selli, patron di Telecupole ed appassionato di pallapugno, che fin dall’inizio ha sempre dato ampio spazio al premio.

È stato come ogni anno un evento di successo, un mo­mento capace di celebrare la pallapugno in un clima di grande condivisione.
Alla fine, Davide Sobrero, sindaco di Cerretto Langhe e Flavio Borgna hanno ringraziato i numerosi intervenuti e tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, a partire dagli amici del Circolo “Il Crocicchio” e dagli sponsor Giulio Abbate, Altalanga azienda agricola di Cavallotto Gianfranco e le cantine Sordo Giorgio di Ca­stiglione Falletto e Oriolo di Montelupo Albese.