Meno di un mese fa gli impianti del circolo sportivo “Il Crocicchio”, a Cerretto Langhe, hanno ospitato la manifestazione per la consegna del premio “Balun d’Or 2022” (13esima edizione), promosso dal Comune di Cerretto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, l’Unione Montana Alta Langa, la Federazione Nazionale Pallapugno e l’Associazione Pallone Elastico alla Pantalera.
Una commissione presieduta da Felice Bertola e coordinata da Flavio Borgna, in rappresentanza dell’Ente Turismo, ha scelto i destinatari del Balon d’Or. Il premio 2022 è stato assegnato a Massimo Vacchetto, che quest’anno si è aggiudicato la Coppa Italia ed il suo settimo scudetto, confermando le sue straordinarie doti di atleta e campione. Il “Premio alla carriera” (una scultura in pietra di Remo Salcio), è stato attribuito a Donato Feliciano, uno dei più grandi campioni di pallapugno del passato, che con i suoi 87 anni si è presentato in splendida forma a ritirare il premio. Nel ruolo di battitore, vinse il tricolore nel 1961 con i colori dell’Eda Torino e nel 1968 con la Don Dagnino di Andora.
Il “Premio Speciale” della Giuria è invece andato alla Polisportiva Gottasecca, che sotto la presidenza di Felice Bertola e la direzione tecnica di Adriano Manfredi, ha conseguito il risultato straordinario della “tripla tripletta” con vittoria di Coppa Italia e scudetto 2022, nelle categorie C1, C2 ed esordienti. I giocatori erano tutti presenti, dimostrando quanto in un paese minuscolo sia anche possibile raggiungere risultati “miracolosi”. La Pantalera d’Or è andata invece a Marcello Bogliacino.
C’era anche la 13esima edizione del premio giornalistico del Comune di Cerretto Langhe ed Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero “Dumini Abbate e la Squadra della Piazza”, che ha visto vincitori: Bruno Murialdo, fotografo, ricercatore, giornalista e scrittore; Andrea Icardi, autore, regista e videomaker e Piermaria Toselli, patron di Telecupole ed appassionato di pallapugno, che fin dall’inizio ha sempre dato ampio spazio al premio.
È stato come ogni anno un evento di successo, un momento capace di celebrare la pallapugno in un clima di grande condivisione.
Alla fine, Davide Sobrero, sindaco di Cerretto Langhe e Flavio Borgna hanno ringraziato i numerosi intervenuti e tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, a partire dagli amici del Circolo “Il Crocicchio” e dagli sponsor Giulio Abbate, Altalanga azienda agricola di Cavallotto Gianfranco e le cantine Sordo Giorgio di Castiglione Falletto e Oriolo di Montelupo Albese.