Home Articoli Rivista Idea In politica dal 1990, è stato per dieci anni consigliere comunale nella...

In politica dal 1990, è stato per dieci anni consigliere comunale nella città di Torino

0
1

Andrea Tronzano nasce a Torino il 13 febbraio 1967. Diplomato in Ra­gioneria e, in seguito, presso l’Isti­tuto Superiore di Educazione Fisica del capoluogo piemontese, vanta anche un breve trascorso da calciatore professionista, avendo militato per tre stagioni nell’Asti tra Serie C1 e C2. Esperto di comunicazione com­merciale e di sviluppo aziendale, nel 1990 intraprende la carriera politica con Forza Italia.

Da lì in poi ricopre diversi incarichi di rilievo: consigliere comunale nei paesi di San Gillio (1990-1999) e Novalesa (1999-2003), membro del­lo staff del Direttore Generale di Arpa Piemonte (2003-2006), consigliere comunale della città di Torino (2006-2016).
Il 10 aprile 2018 arriva poi l’attesa proclamazione a consigliere regionale, subentrando a Daniela Ruffino e svolgendo il doppio ruolo di Pre­sidente del Comitato per la Qualità della Formazione e la Valutazione delle Politiche e di Vicepresidente della III Commissione (Attività Pro­duttive). Alle elezioni del 2019 viene rieletto in Regione – con 4.259 voti di preferenza nella circoscrizione di Torino -, ricevendo stavolta l’incarico di Assessore al Bilancio e alle Finanze e Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Piemonte. Meno di un anno fa, in un’intervista concessa a IDEA, aveva rivelato il fulcro della sua attività politica: «Non voglio apparire. Sono concentrato sul lavoro. Desidero che il Piemonte sia protagonista e mi im­pegno affinché ciascuna scelta che siamo chiamati ad assumere sia am­piamente condivisa in modo da risultare la migliore possibile».

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo