Andrea Tronzano nasce a Torino il 13 febbraio 1967. Diplomato in Ragioneria e, in seguito, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica del capoluogo piemontese, vanta anche un breve trascorso da calciatore professionista, avendo militato per tre stagioni nell’Asti tra Serie C1 e C2. Esperto di comunicazione commerciale e di sviluppo aziendale, nel 1990 intraprende la carriera politica con Forza Italia.
Da lì in poi ricopre diversi incarichi di rilievo: consigliere comunale nei paesi di San Gillio (1990-1999) e Novalesa (1999-2003), membro dello staff del Direttore Generale di Arpa Piemonte (2003-2006), consigliere comunale della città di Torino (2006-2016).
Il 10 aprile 2018 arriva poi l’attesa proclamazione a consigliere regionale, subentrando a Daniela Ruffino e svolgendo il doppio ruolo di Presidente del Comitato per la Qualità della Formazione e la Valutazione delle Politiche e di Vicepresidente della III Commissione (Attività Produttive). Alle elezioni del 2019 viene rieletto in Regione – con 4.259 voti di preferenza nella circoscrizione di Torino -, ricevendo stavolta l’incarico di Assessore al Bilancio e alle Finanze e Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Piemonte. Meno di un anno fa, in un’intervista concessa a IDEA, aveva rivelato il fulcro della sua attività politica: «Non voglio apparire. Sono concentrato sul lavoro. Desidero che il Piemonte sia protagonista e mi impegno affinché ciascuna scelta che siamo chiamati ad assumere sia ampiamente condivisa in modo da risultare la migliore possibile».
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo