«L’obiettivo? Aiutare la città a crescere ancora»

0
1

Fratelli d’Italia ha le idee chiare. Anche ad Alba, dove l’i­nau­­gurazione della nuo­va sede (in corso Michele Coppino 31A) è stata l’occasione per fissare le priorità della compagine di centrodestra che guarda con ottimismo al futuro, forte di un gruppo costantemente in crescita e di un bagaglio di progetti per la città di assoluta rilevanza.
A fare gli onori di casa è stato Giulio Abbate, coordinatore cittadino, il quale ha spiegato che l’apertura della sede «è sicuramente un punto di partenza in vista delle prossime elezioni comunali» per un gruppo che continua a procedere nel solco tracciato dal co-fondatore del partito, il cuneese Guido Crosetto.

Gli ha fatto eco l’altro rappresentante locale del partito, Emanuele Bolla, assessore al Turismo del Comune di Alba: «Questa sala così gremita – ha dichiarato Bolla – rappresenta anche il riconoscimento del lavoro che stiamo facendo, co­me partito, a livello comunale, ma anche regionale e nazionale. In Comune ad Alba, abbiamo dovuto affrontare alcune difficoltà in termini di compattezza, non lo nascondiamo. Noi abbiamo compiuto alcuni sacrifici per far sì che la coalizione potesse rimanere compatta e lo è rimasta: di questo siamo orgogliosi. Peraltro, questo nostro impegno è stato ripagato con la tanto onerosa quanto prestigiosa delega al Turismo».
Bolla ha poi fissato l’attenzione sulle questioni prettamente albesi: «Credo che nei tre anni passati di attività comunale – ha aggiunto – si sia fatto moltissimo. Penso, ad esempio, alle iniziative per le frazioni e i quartieri, da sempre una nostra priorità, alle attività legate agli eventi – molte delle quali proposte in collaborazione con la Fiera Interna­zionale del Tartufo della presidente Liliana Allena -, ai progetti per migliorare la viabilità e la sicurezza. Ma su molti aspetti, a causa anche dei rallentamenti imposti dalla pandemia, c’è ancora parecchio da fare». E Fratelli d’Italia non si nasconde: «Il lavoro che attende l’intera coalizione è decisamente impegnativo, ma noi, parafrasando la nostra leader Giorgia Meloni, siamo pronti e, in vista delle prossime elezioni cittadine, vogliamo esserlo sempre di più puntando su persone competenti, preparate e perbene, perché l’obiettivo è continuare a fare crescere Alba e il suo territorio», ha sottolineato Bolla, che ha completato il suo intervento con i ringraziamenti: «Rin­gra­zio Ilaria e la mia famiglia perché se oggi siamo qui è perché a casa c’è qualcuno che sopporta il peso del fardello della politica amministrativa e, in parallelo, ringrazio tutti i rappresenti del partito, a ogni livello, le persone che partecipano, chi ci sostiene e chi ha contribuito all’evento di oggi, a partire dalle Forze dell’Ordi­ne».

Poi hanno preso la parola Fabrizio Comba, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Bongioanni, capogruppo in Consiglio Regionale del partito di centrodestra, e Marcello Coppo, deputato astigiano eletto proprio con Fra­telli d’Italia. A chiudere l’evento è stato il presidente della Regione Pie­monte, Alberto Cirio. Hanno inviato i propri saluti, non potendo partecipare per motivi istituzionali, la parlamentare e sindaco di Argentera, Mo­nica Ciaburro, e il sindaco di Alba, Carlo Bo.
Presenti tra il numeroso pubblico i membri del Direttivo Territoriale di Fratelli d’Italia, Roberto Russo, coordinatore di Fratelli d’Italia per la zona di Langhe e Roero e attuale direttore di Confapi Cuneo, già assessore in Provincia, Alber­to Deninotti, coordinatore pro­vinciale del gruppo giova­ni­le del partito, Giovanni Crosetto, nipote di Guido e ca­pogruppo di FdI in Consiglio Comunale a Torino e Rocco Pulitanò, capogruppo in Con­si­glio a Mondovì.