Mercoledì 7 dicembre le classi 5 A Commerciale e 5ATurismo hanno incontrato il vicepresidente della Piccola Industria Confindustria Cuneo, Giorgio Proglio, e il suo Tabui.
Tabui è un cucciolo meticcio cercatore di tartufi, ma…tutto digitale. E’ l’idea di Proglio di sfidare colossi come Google, attraverso la convinzione che ciascuno di noi è un “brand ambassador” del proprio territorio e può indicare ai turisti i luoghi del cuore. Ed è così che l’app Tabui, attraverso la collaborazione degli utenti e la mappatura locale del territorio, permette di scoprire “chicche” nascoste anche attraverso l’intervento della realtà aumentata.
I ragazzi delle due quinte hanno appreso che, a breve, anche Savigliano sarà “tabuiato”, entrando in questo modo a far parte di un circuito virtuoso costituito da realtà locali, valorizzazione turistica e altre app come Moovit e Satispay.
Questa bella realtà, ha spiegato Proglio, nasce da incontri, relazioni, scambi, errori che si sono trasformati in concrete opportunità e testimoniano una grande capacità di mettersi in gioco e credere nel futuro, immaginando nuove professionalità legate al virtuale e non solo; come è accaduto a Marco Bertone, grafico del vivaio “Cravetta”, che ha realizzato per Tabui il logo del cagnolino geolocalizzato.