Marta Bassino entusiasmante: a Sestriere arriva la sesta vittoria in Coppa del Mondo

0
1
SKI WORLD CUP 2022/2023-Sara Hector (Swe) Marta Bassino (Ita) Petra Vlhova (Svk) Sestriere, Italia, 10/12 /2022 , photo Alessandro Trovati/ Pentaphoto

La storia d’amore tra Marta Bassino e Sestriere prosegue, sempre più entusiasmante: sulla pista olimpica Giovanni Alberto Agnelli che da bambina e da ragazza l’ha vista trionfare a ripetizione nell’Uovo d’Oro, sul tracciato in cui nel 2014 vinse in Coppa Europa, Marta si è dimostrata imbatti-bile e ha conquistato la sesta vittoria della sua carriera, grazie a due eccellenti manche, in cui ha fatto registrare il secondo e il terzo tempo assoluto.

La borgarina del Centro Sportivo Esercito, spinta dall’entusiasmo del suo Fans Club e degli oltre 13.000 spettatori accorsi sul parterre e lungo la pista, ha chiuso in rimonta con il tempo totale di 2’,28”,89/100, con 11/100 di vantaggio sulla cam-pionessa olimpica svedese Sara Hector (Kungsbergets AK), che ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda frazione. Terza a 40/100 la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha), quarta in rimonta una positiva Federica Brignone, con il secondo tempo nella seconda manche, a 26/100 dal podio e completamente ritrovata ad altissimo livello.

Alpine Ski World Cup 2022/2023 Sestriere (ITA), Marta Bassino (ITA), 01/12/2021, Photo Elvis Piazzi/Pentaphoto

“E’ un periodo che sto sciando bene, – ha dichiarato Marta Bassino a fine gara – Ho pensato ‘Dai, che si può fare’ qui a Sestriere. Questa mattina ho fatto la solita routine, stavo bene e ci tenevo tanto alla gara di casa. Ora ho anche il pettorale rosso. Sta – mattina l’ho visto addosso a Lara Gut e ho pensato che sarebbe potuto diventare mio. Durante la gara mi sentivo in un rodeo, ma alla fine l’atteggiamento fa la differenza. Quando ho tagliato il tra-guardo ho sentito il pubblico ed è stato bellissimo, da pelle d’oca. Ora sto sciando abbastanza bene anche sui piani, anche a Lake Louise sono riuscita a tirare fuori dei buoni risultati. La scorsa estate siamo ripartiti da zero, cercando un’idea tecnica che si sta dimostrando giusta. Stavo già facendo bene nel periodo di Soelden, e ora ho concretizzato. Penso che farò tutte le discipline ma non lo Sla-lom”.

SKI WORLD CUP 2022/2023- Asja Zenere (Ita) Sestriere, Italia, 10/12 /2022 , photo Alessandro Trovati/ Pentaphoto

La grande gara delle italiane a Sestriere è completata dall’11° posto della carabiniera vicentina Asja Zenere, al suo miglior risultato in Coppa del Mondo. Bene anche la poliziotta lecchese Ro-berta Melesi, ventottesima. Non avevano passato il taglio delle trenta, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Elisa Platino e la valsusina Lara Colturi, che corre per l’Albania e per il Golden Team Ceccarelli e che, comunque, a 16 anni, ha mancato la qualificazione alla seconda manche per soli 61/100.

Con la vittoria di oggi Marta Bassino ha portato a 115 il numero totale delle affermazioni dello sci alpino femminile nella storia della Coppa del Mondo e ha conquistato il pettorale rosso di leader della classifica del Gigante con 180 punti, davanti a Hector a quota 140 e a Lara Gut-Behrami a 136. Dome-nica il programma delle gare di Coppa del Mondo a Sestriere prevede lo Slalom, con la prima manche a partire dalle 10,30, in diretta su Rai Due ed Eurosport.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile a Sestriere https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114141

c.s.