Basket D/M: Savigliano vince il primo derby stagionale contro i Gators

0
1

Il primo derby della stagione tra Asc Savigliano e Vm Service Gators va ai padroni di casa che, sul parquet del PalaFerrua, fanno loro una gara tirata e condita da parecchi errori da entrambe le parti e risolta nell’ultimo quarto.

L’inizio è di marca ospite, con Marengo ad aprire il tabellino seguito da Fantini e Andrea Nicola: i padroni di casa reagiscono per non farsi sfuggire la gara, impattando e chiudendo sul +4 il primo quarto.

Nel secondo parziale, per i primi tre minuti, sono gli errori a farla da padroni con entrambe le squadre che non riescono ad andare a referto. Nonostante cinque tiri liberi sbagliati da Marengo, gli Alligatori restano incollati nel punteggio andando all’intervallo lungo sul -3.

È nel terzo quarto che la partita si apre definitivamente: Marengo suona la carica, riportando i suoi fino al -2 ma è a quel punto che i padroni di casa ingranano la marcia raggiungendo il vantaggio massimo di 11 punti. I biancoverdi, colpiti, reagiscono alla grande con un’ottima difesa, una bomba di Andrea Nicola e due canestri di Pistone che riportano i Gators sul -2 a 4 minuti dal termine. La partita sembra essere così nuovamente in equilibrio, ma una nuova accelerazione di Savigliano consente di chiudere il terzo parziale 51-43.

Nell’ultimo quarto, il divario tra le due formazioni oscilla costantemente tra i 9 e gli 11 punti: a metà parziale i ragazzi di coach Fabbri vanno sotto di 16 punti, ma una nuova potente reazione consente loro di accorciare fino al -6 sotto la guida di un ispirato Andrea Nicola. Nel finale, i tanti liberi concessi ai padroni di casa aumentano nuovamente il divario, bloccando i sogni di rimonta degli Alligatori e consegnando la vittoria alla capolista del girone.

ASC SAVIGLIANO – VM SERVICE GATORS 76-64
Parziali: 17-13, 26-23, 51-43

ASC Savigliano: Giraudo 15, Miretti 14, Marchetti 12, Maero 10, D’Amelio 8, Eula 6, Icardi 6, Bertello 3, Giannotto 2, Alladio, Giordano n.e., Bono n.e. All.: Bacci.

VM SERVICE Gators: Marengo 25, Valinotti n.e., Cerutti 3, Barra n.e., Ferrero n.e., Nicola S. 7, Nicola A. 20, Pistone 4, Ghigo n.e., Fantini 5, Perrone. All.: Fabbri.

c.s. VM Service Gators