Home Articoli Rivista Idea «Così alimentiamo la svolta sostenibile»

«Così alimentiamo la svolta sostenibile»

Da Banca di Cherasco un finanziamento di 5 milioni per Bottero Spa: serviranno per produrre pannelli solari all’avanguardia

0
1

Banca di Cherasco ha supportato con un finanziamento di 5 milioni di euro il Gruppo Bottero Spa, una delle maggiori aziende meccaniche della provincia di Cuneo e tra i leader mondiali per quanto concerne la realizzazione di macchinari e linee automatiche per la lavorazione del vetro.
Il finanziamento rappresenta l’inizio della collaborazione tra Bottero Spa e l’Istituto di Credito Cooperativo ed è stato formalizzato nei giorni scorsi a seguito di un importante commessa di Enel Green Power all’azienda di Cuneo: è la più grande della storia recente di Bottero, per un valore che supera i 100 milioni di euro.
Da alcuni mesi Enel Green Power sta realizzando a Ca­tania una “gigafactory” per produrre pannelli solari di ultima generazione (3 gigawatt di potenza l’anno), con circa mille nuovi posti di lavoro e un investimento complessivo di 600 milioni di euro. L’azienda di Cuneo, nello specifico, fornirà le cinque linee automatiche per la produzione di questi pannelli fotovoltaici destinati ai mercati di tutto il mondo.
Quella di Catania è destinata a diventare la più grande fabbrica europea di moduli fotovoltaici bifacciali a elevate prestazioni.
Marco Carelli, direttore generale di Banca di Cherasco: «Siamo felici di affiancare una delle eccellenze produttive del Cuneese e contribuire a questa iniziativa nel settore delle energie rinnovabili. Que­sta Bcc è impegnata sui temi della sostenibilità energetica e ambientale secondo l’Agenda Onu 2030, il Pnrr e il piano Next Generation Eu: la commessa ottenuta da Bot­tero fa parte di un ambizioso progetto strategico per contribuire alla conversione verso fonti rinnovabili, grazie a mo­duli fotovoltaici innovativi, sostenibili, ad alte prestazioni. La sede centrale della Ban­ca di Credito Cooperativo e la filiale di Cuneo hanno creduto in questa collaborazione per un’iniziativa industriale che avrà un forte impatto, non solo a livello italiano».
Marco Tecchio, Ceo del Gruppo Bottero: «Abbiamo accolto con grande soddisfazione la disponibilità di Banca di Cherasco a contribuire a sostenere l’importante piano di crescita del Gruppo Bottero focalizzato da tempo su sostenibilità e automazione, garantendo il proprio supporto finanziario su progetti di importanza così strategica per l’azienda, per il Paese e per l’Europa».