Arriva il 25 dicembre e con questa festività anche la gioia di assaggiare tanti dolci. Il mio preferito resta il panettone che mi piace abbinare a diverse creme. Penso che userò questa soluzione anche per il pranzo in famiglia. Qualche ricetta particolare? Attendo consigli.
Brunella (Cuneo)
Ecco per lei una compilation di creme che sono perfette per il Natale, ma che rappresentano una buona soluzione anche per preparare un dolce facile e veloce in ogni stagione. Il primo consiglio resta un must per la pasticceria: la crema Chantilly.
INGREDIENTI
250 ml di panna fresca fredda | 50 g di zucchero a velo | mezza bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
1. Versare la panna ben fredda all’interno di un recipiente che dovrà essere altrettanto freddo. Per facilitare questa operazione è possibile riporlo in frigorifero 20 minuti prima di iniziare. Utilizzando uno sbattitore elettrico con le fruste perfettamente pulite iniziare a montare la panna (e i semi di vaniglia) a velocità medio-alta fino a quando sarà semi-montata. In questa fase unire lo zucchero a velo setacciato.
2. Continuare a montare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. La crema Chantilly è ora pronta per essere degustata!
La seconda idea è la ganache al cioccolato. Poche accortezze per un risultato sorprendente e buonissimo…
Ingredienti: 400 g di cioccolato fondente tra il 60 e il 65% di cacao | 200 g di panna fresca.
Preparazione. Tritare grossolanamente il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola. Versare la panna in una casseruola e portarla al limite del bollore (cercando di non superare la temperatura di 85°). Versarla sul cioccolato e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio, denso e vellutato. Farla raffreddare completamente prima di utilizzarla.
Terzo consiglio: zabaione al Moscato d’Asti, che riporta subito alla mente l’infanzia e le nonne.
Ingredienti: 83 g di tuorli | 83 g di zucchero | 83 g di Moscato d’Asti.
Preparazione. Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro. Unire il Moscato d’Asti e cuocere in un pentolino fino a raggiungere gli 80°C. Rimontare il tutto con le fruste elettriche fino a quando non si è raffreddato. Servire subito.
E per chi è intollerante? Niente paura: crema pasticcera di mandorla, in versione senza glutine e senza lattosio.
Ingredienti: 450 g di bevanda di mandorla | 1 g di vaniglia in baccello | 100 g di zucchero semolato | 22 g di amido di mais | 22 g di amido di riso | 100 g di tuorlo d’uovo | 25 g di burro di cacao | 25 g di olio di riso
Preparazione. In una casseruola mettere a bollire la bevanda di mandorla con il baccello della vaniglia. A parte, in una ciotola ampia, miscelare gli amidi con lo zucchero, andando a disperdere quest’ultimo, mescolando molto bene con una frusta. Unire alle polveri la polpa della vaniglia, sgranandola con le mani per distribuirla in maniera omogenea. Unire anche i tuorli e amalgamare bene con la frusta. Quando la bevanda bolle unirne una parte alla miscela di polveri e uova e stemperare bene con una frusta; rimettere tutto nella casseruola per far riprendere il bollore, continuando a mescolare. Cuocere fino ad ottenere un composto cremoso e ben liscio. Togliere dalla fonte di calore, unire il burro di cacao e l’olio di riso ed emulsionare bene.