Il Comune di Racconigi è risultato vincitore di un bando della Fondazione CRC che prevede un contributo di 70 mila euro per la realizzazione di un PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima).
Si tratta di uno strumento che, una volta redatto, fornirà le informazioni necessarie per tracciare la strada verso l’emissione zero di CO2 sul territorio, in linea con le politiche di gestione ambientale europee, nazionali e regionali.
“Si tratta di un obiettivo ambizioso e a lunga scadenza, che da oggi potrà partire seriamente –commenta il consigliere delegato ad ambiente ed ecologia Enrico Mariano- Solo avendo chiara la situazione attuale, si può intervenire concretamente sui costi energetici degli edifici pubblici, facendo così da traino anche per i privati cittadini, soprattutto in un momento delicato come questo”.
Lo scopo del progetto è anche quello di mitigare i cambiamenti climatici, puntando sulla creazione di impianti di produzione energetica rinnovabile e sulla fondazione di comunità energetiche.
“Per Racconigi è un punto di partenza importantissimo che influirà positivamente sulle vite dei cittadini per i prossimi anni –conclude il consigliere Mariano- Viene premiata una visione del futuro, un certo tipo di progettualità e le idee che questa Amministrazione vuole portare avanti riguardo le tematiche ambientali. Ora è il momento di mettersi al lavoro, questo è uno strumento fondamentale e abbiamo tanto spazio su cui modellare il nostro domani”.
c.s.