Home Articoli Rivista Idea Una vita dedicata ai giovani e alla loro formazione

Una vita dedicata ai giovani e alla loro formazione

0
1

Don Gianolio nasce a Isolabella, nei pressi di Poirino, il 12 novembre 1925. Figlio di Domenica e Giuseppe,
proprietario di una segheria e agricoltore, è nipote di Mons. Pasquale Gianolio, Vicario Generale della Diocesi di Alba.
Entrato in Seminario nel 1937, viene
ordinato sacerdote 12 anni dopo per poi diventare viceparroco in Alba prima della Parrocchia dei Ss. Cosma e Damiano e poi della Cattedrale.
Nel 1953 segue la pastorale del lavoro nelle fabbriche albesi in via di espansione, esperienza che lo porterà a fondare un centro di addestramento professionale per operai specializzati che nel 1958 vede i primi corsi svolgersi nel complesso della nuova chiesa parrocchiale di Cristo Re. L’Istituto diventerà poi Centro di Formazione Professionale Regionale, con don Gianolio direttore fino al 1990. Dal 1965 la sua opera si sposta nel quartiere di San Cassiano dove è Parroco nella nuova chiesa parrocchiale e dove promuove lo sviluppo della sede del Centro di Formazione Professionale, dell’oratorio e di ambienti per lo sport e l’aggregazione.
Nel 1994 viene nominato Vicario Generale della Diocesi, importante momento della vita diocesana albese, in cui si cercò di rinnovare il rapporto con i laici e integrare le diverse realtà parrocchiali.
Don Gianolio muore ad Alba il 23 luglio 2010.