Home Articoli Rivista Idea Un’operazione che alimenta la crescita

Un’operazione che alimenta la crescita

Giovanni Ferrero commenta l’acquisizione della Wells Enterprises, colosso dei gelati Usa

0
1

Il Gruppo Ferrero e Wells Enterprises han­no annunciato nei giorni scorsi, attraverso un comunicato stampa congiunto, un accordo per l’acquisizione, da parte di Ferrero, di Wells, delle sue attività e dei suoi rinomati marchi di gelati, che includono Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top.
L’acquisizione – si legge nella nota diffusa dalle due aziende – rientra nell’ambito della crescita strategica di Ferrero relativamente alla categoria dei gelati e nella visione di Wells che intende favorire una rapida crescita.
Ferrero e Wells sono entrambe aziende familiari, che possono vantare una forte esperienza nel settore dolciario e dei gelati, prodotti di qualità, orgoglio nei propri valori e un solido portafoglio di marchi molto amati.
L’americana Wells, nello specifico, è diventata la più grande azienda di gelati a conduzione familiare del mondo da quando è stata fondata, nel 1913, come realtà attiva nella consegna di prodotti lattiero-caseari.
Wells Enterprises rimarrà un’azienda autonoma con i propri uffici a Le Mars (Iowa) e le attività produttive a Le Mars (Iowa), Henderson (Nevada) e Dunkirk, (New York).
Dopo la chiusura della transazione, Mike Wells, membro della famiglia fondatrice e attuale amministratore delegato e chief engagement officer, opererà come consulente al fine di sostenere l’operazione e mantenere il suo ruolo attivo nella comunità di Le Mars.
Liam Killeen, attuale presidente di Wells, sarà invece nominato amministratore de­legato e il leadership team esistente rimarrà in carica.
«Siamo un’azienda che ha 100 anni, focalizzata sull’adattarsi ai prossimi 100 anni», ha dichiarato Mike Wells, il quale ha anche aggiunto: «Ferrero è un’azienda a noi affine e fortemente impegnata a fornire prodotti dolciari di alta qualità che portano gioia ai consumatori di tutto il mondo. Questa acquisizione mette l’azienda nelle migliori mani possibili e non vedo l’ora di supportare l’intero team di Wells e Ferrero nella transizione».
«Questo è un giorno emozionante che accelera la nostra crescita e assicura un futuro brillante alla nostra azienda e a tutti coloro che vi sono associati», ha commentato Liam Killeen, precisando: «I marchi e la reputazione di Ferrero per una qualità di livello mondiale si sposano perfettamente con ciò che ha reso Wells così di successo. E insieme diventeremo ancora migliori in futuro».
Questa operazione, tra le tante cose, consolida il programma di espansione del Gruppo Ferrero in Nord America dopo le acquisizioni gestite con successo di Fannie May (2017), l’ex business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti d’America e le attività di biscotti e snack alla frutta di Kellogg (2018).
L’espansione dell’impronta nordamericana è stata ulteriormente rafforzata attraverso le aziende affiliate, con l’acquisizione di Ferrara Candy Company (2017) – produttore e leader del mercato statunitense per quanto riguarda le caramelle, con i suoi marchi Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest.
«Sono lieto che Wells abbia accettato di unirsi al Gruppo Ferrero. Si tratta di una part­nership vincente, che unisce esperti di gelato e campioni del settore dolciario. Insieme, per unire la forza dell’essere un tutt’uno, ben posizionati per crescere e competere nel mercato del gelato», ha dichiarato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero.
«Nel momento in cui Wells passa da una famiglia all’altra, ci impegniamo per un futuro lungo e di successo, costruendo sulla loro eredità di prodotti fantastici, prendendoci cura del benessere dei dipendenti e della comunità di Le Mars – ha continuato Gio­vanni Ferrero -. Sono fermamente convinto che Wells e Ferrero siano un binomio perfetto e vorrei ringraziare Mike Wells e la famiglia Wells per averci affidato la proprietà di questa grande azienda».
Lapo Civiletti, Ceo del Gruppo Ferrero, ha aggiunto: «Desidero dare un caloroso benvenuto a tutti coloro i quali lavorano nell’ambito dell’azienda Wells, un produttore di gelati straordinario con un fantastico portafoglio di marchi molto apprezzati dai consumatori. Vorrei congratularmi con tutti per l’impressionante successo ottenuto finora dall’azienda ed esprimere la mia piena fiducia nel management team. Non vedo l’ora di collaborare con Wells per intraprendere insieme una nuova era con molte straordinarie opportunità da­vanti a noi».
La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi all’inizio del 2023.
I termini della transazione, tuttavia, non sono stati resi noti nel comunicato diramato agli organi di informazione.
Si rendono comunque noti altri dettagli e, in particolare, il fatto che Ubs Investment Bank ha agito come consulente finanziario esclusivo e che McDermott Will & Emery Llp è stato il consulente legale di Wells. Morgan Stanley & Co. Llc, infine, ha agito come consulente finanziario esclusivo e Davis Polk & Wardwell Llp è stato il consulente legale di Ferrero.