Amico Sport: Fulvio Prono in Parlamento per raccontare il mondo Special Olympics

0
2

L’atleta di Amico Sport ASD APS Fulvio Prono venerdì 2 dicembre è stato ospite, insieme ai suoi “compagni di avventura” provenienti dalle realtà Special Olympics di tutta Italia, in Parlamento, dove ha incontrato alcuni politici e parlato di una vera e propria rivoluzione culturale: “Lo sport infatti può insegnare ad evidenziare talenti e potenzialità.”.

Gli atleti Special Olympics hanno preso la parola, con domande ben mirate e la risposta degli Onorevoli e Senatori è stata univoca, dettata dall’emozione dell’ascolto e della responsabilità di dover lavorare affinché avvenga davvero un cambiamento culturale, una rivoluzione nel modo di guardare e definire le persone con disabilità. Per il cuneese Fulvio Prono è stato un grande onore essere lì in quella giornata.

Fulvio è un Atleta della compagine cuneese che ha seguito il percorso organizzato da Special Olympics da “ALPS Atleta Leader”. Il percorso (svolto online) è durato due anni e grazie alle sue incredibili capacità comunicative ha cercato di trasmettere a tutti i suoi compagni e al mondo che lo circonda cosa significhi far parte di Special Olympics.

“Frequento Amico Sport da oltre 12 anni; era stata la mia insegnante di educazione fisica al liceo musicale ad indirizzarmi verso questa associazione, che giorno dopo giorno è diventata la mia seconda famiglia. Purtroppo una volta finita la scuola si diventa invisibili e senza nessuna possibilità di fare qualcosa o figuriamoci trovare un lavoro, ma grazie a questa realtà posso praticare il basket e l’atletica, sport che amo moltissimo.”.

Amico Sport fa parte del movimento Special Olympics, una grande famiglia con oltre 10.000 iscritti in Italia e 6 milioni nel mondo e offre a tutti i suoi tesserati la possibilità di uscire dalla propria città, partecipando a eventi sportivi e instaurando così vere amicizie.

c.s.