Volley B2/F: Egea L’Alba Volley esce a testa altissima contro la prima in classifica ma perde la sua capitana

0
3

Si sapeva sarebbe stata una gara molto difficile e così è stata. In casa della prima in classifica Egea L’Alba Volley ruba un punto importantissimo e mette in grande difficoltà il gioco delle padrone di casa non riuscendo poi ad imporsi al tie break.

Egea si presenta in campo con Demichelis-Naddeo nel ruolo di palleggiatore e opposto, Alessandria e Cattaneo posti 4, Marsengo e Barroero centrali e Mandrile libero.

Starting six Ascot Labormet2 ToPlay con Carrè opposta al palleggiatore Creaco, in banda Dametto e Pastore, al centro Ariagno e Fantino, libero Viana.

Un primo set giocato punto a punto con bellissime giocate da parte di entrambe le formazioni, sarà Torino ad aggiudicarselo sul 25 a 23 dopo un errore in battuta delle langarole.

Secondo set combattutissimo in cui Alba si aggiudica lo sprint finale ed è parità. Terzo set sfortunato per le langarole che perdono capitan Demichelis sul 2 pari e sarà costretta a lasciare il campo ed andare a valutare in ospedale l’entità dell’infortunio. Alba si unisce e ci prova ma il set finirà 25 a 16 per l’Ascot. Nel quarto set il cuore la fa da padrone Alba è superlativa e se lo aggiudica con una formazione inedita schierando Lazzarin in palleggio.

Tie break più impegnativo per le albesi che lottano ma alla fine sarà Lingotto ad esultare portando a casa due punti e vittoria.

1° SET
Scambi lunghissimi fin dai primi punti del match che dimostra il giusto approccio e la tenacia di entrambe le squadre nel voler far bene. Sarà l’attacco ad assegnare i primi punti in entrambi i campi fino al 2 a 3 con un muro di Naddeo. La squadra di casa mette per terra palloni con continuità ma Alessandria tiene alta la sua efficacia in attacco e si va sull’ 8 a 7.
Alba metterà la testa avanti, complice anche qualche regalo avversario, sul 12 a 10. Time out Torino. Barroero in gran serata riapre il gioco con un ottimo primo tempo. Naddeo e Alessandria la seguono, 16 a 13 Egea e altro time out per il coach di casa.
Alba macina punti, 19 a 16 ma si farà recuperare (e scavalcare) sul 20 a 21. Il centrale di casa segnerà il 24 a 21. Alba con due punti di Barroero si porta fino al -1 per poi regalare il set con una battuta in rete.

2° SET
3 a 0 Ascot. Alba non ci sta e con i suoi centrali inizia a mettere in difficoltà la difesa torinese, 6 a 3. Time out subito chiamato dal coach di casa. Lasalliano con murate e attacchi si riporta in parità, 12 pari. Questa volta sarà coach Boschini a fermare l’inerzia del gioco. Al rientro +3 Alba con il centrale Barroero che fa la voce grossa. La parità tornerà sul 19 pari. Ancora Barroero, che con due attacchi e un muro fa valere tutta la propria esperienza, 24 a 20. Naddeo non si fa sfuggire l’occasione e chiude subito i giochi, 1 pari.

3° SET
Naddeo riparte da doveva aveva finito, ed è subito 1 a 0.
Sul 2 pari su una copertura Marsengo e Demichelis si scontrano e sarà quest’ultima ad avere la peggio. La palleggiatrice sarà costretta a lasciare il campo per andare a valutare l’entità dell’infortunio in ospedale. Spazio a Bolognesi, schierata per la prima volta in campo. Set sempre in mano torinese (9-4 / 13-7/ 20-13) con Alba che, seppur lottando, dovrà ritrovare un equilibrio e meccanismi di gioco oltre che la serenità mentale per finire la partita. 25 a 16 Lasalliano.

4° SET
Alessandria e Cattaneo per il 2 a 0. Alba ci crede e vuole uscire dalla palestra con punti importanti per la classifica. 8 a 3 con due attacchi di Marsengo e Naddeo. Lasalliano impatta sul 9 pari e costringe coach Boschini a chiamare il primo time out. Sul 10 a 11 Boschini manda in campo Lazzarin nell’inedito ruolo di palleggiatore e dopo il 15 a 11 torinese Naddeo prende in mano la squadra fino al 17 a 16. Lasalliano effettua dei cambi ma le langarole con Alessandria e Cattaneo in attacco mantengono il vantaggio sul +2. 20 a 23. Dametto e Ariagno pareggiano, Naddeo in attacco e Cattaneo con un ace mandano la partita al tie break.

5° SET
Il tie break vede subito avanti Alba sul 2 a 1 poi un momento di difficoltà porta le padrone di casa sul 7 a 3. Marsengo prova a ricucire il gap, 8 a 4. Difficile contrastare l’aggressività offensiva degli attaccanti dell’Ascot e Alba si arrende sul 15 a 6.

Bravissime le ragazze langarole e lo staff Egea che in un momento di grossa difficoltà han saputo combattere fino all’ultima palla portando a casa un punto importantissimo. Ora, facendo un grosso in bocca al lupo a Demichelis, occorrerà valutare l’accaduto ma si presume, purtroppo, che i tempi di recupero siano piuttosto lunghi.

Sarà importante per la squadra albese approfittare della pausa Natalizia per ricaricare le energie in vista del 2023. La prossima partita casalinga sarà sabato 15 gennaio alle ore 21 contro Certosa Volley, vi aspettiamo numerosi a sostenere le biancoblù.

Ascot Labormet2 ToPlay – Egea L’Alba Volley 2-3 ( 25-23 / 22-25 / 25-16 / 23-25 / 15-6)

Egea L’Alba Volley: Naddeo 14, Angelini, Cattaneo 17, Barroero 12, Lori , Demichelis 2, Marsengo 9, Alessandria 14, Lazzarin, Mandrile (L), Bolognesi.
Ascot Labormet2 ToPlay: Gerbino 1 , Fantino 7, Creaco 7, Cassolaro (L2) ne, Gramaglia ne, Ariagno 12, Viana (L), Herrnof 7, Braccioni, Bourlot, Pastore 12, Dametto 15, Carrè 14.

I.D.