Home Articoli Rivista Idea «Facciamo insieme il primo passo verso la Sostenibilità»

«Facciamo insieme il primo passo verso la Sostenibilità»

C’è tempo fino al 10 gennaio per esprimere i Desideri di Sostenibilità per il Territorio. Babbo Natale si impegnerà ad esaudirne alcuni con l’aiuto di EGEA

0
1

L’allegra carovana di Babbo Natale insieme ai suoi aiutanti ha dato il via alle “Notti della Natività”, la rassegna di eventi ideata dal Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comune di Alba e, anche quest’anno, sostenuta dal Gruppo EGEA. Così Alba ha accolto l’arrivo del “Natale dei Desideri” che con Babbo Natale, Mamma Natale, gli Elfi e la Renna Rudolph ha portato con sé nei quartieri della Città sorprese e dolcetti a tutti i bambini, accompagnati da “gocce” di Sostenibilità da appendere all’albero di Natale con piccoli consigli per aiutare l’Ambiente e ridurre gli sprechi di energia. L’iniziativa, promossa da EGEA, nasce per sensibilizzare grandi e piccoli all’utilizzo responsabile delle risorse che con il contributo di tutti, attraverso piccoli e semplici impegni quotidiani, possono essere tutelate. Il progetto è stato esteso anche alle scuole di Alba a cui sono state consegnate vere e proprie “letterine” dove tutti i bambini possono scrivere il loro “Desiderio di Sostenibilità” per la Città e il Territorio.
Le letterine potranno essere imbucate fino al 10 gennaio nella cassetta di Babbo Natale allestita presso lo Sportello EGEA in Corso Nino Bixio, 8 (orari: dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 16,30; venerdì dalle 8 alle 13 e sabato dalle 8 alle 12) e anche le scuole potranno organizzare una piccola gita insieme alle loro insegnanti. Una volta raccolti tutti i desideri di grandi e piccini, Babbo Natale selezionerà quelli più realizzabili che prenderanno vita con l’aiuto di EGEA.
«Le nuove generazioni», sottolinea PierPaolo Carini, amministratore delegato di EGEA, «si dimostrano più attente e sensibili al cambiamento climatico. Questo elemento fa emergere una necessità che istituzioni e imprese italiane devono recepire e trasformare in proposte di sostenibilità concrete e credibili. Siamo a un punto decisivo della partita sulla Sostenibilità e il gioco di squadra diventa, a maggior ragione, fondamentale, perché come avviene per tutte le “best practices” anche la Sosten­ibilità si propaga per una forma di “contaminazione positiva”: dei corretti comportamenti beneficia l’intera Comu­nità, certamente in forma im­mediata, ma anche e soprattutto, più a lungo termine, innescando meccanismi di emulazione e collaborazione. Ecco perché EGEA, in occasione del Natale ha scelto di dialogare con i più piccoli, rafforzando con attività mirate l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle risorse. Fin da quando sono piccoli, i bambini devono capire che anche loro possono avere un ruolo attivo per proteggere il nostro pianeta e la salute di tutti e che sono sufficienti dei piccoli gesti quotidiani per dare il proprio contributo. Occorre insomma, e lo dico a noi grandi e ai ragazzi, comprendere il reale valore delle cose che ci circondano, per rispettarle ed evitare di sprecare oggetti o risorse, la cui produzione può essere costata molto, in termini di tempo, lavoro e altre risorse utilizzate».