Dama Internazionale: a Claudio Tabor il Torneo di Natale del Circolo Dama Fossano

0
0

Dopo 3 anni di sospensione a causa della pandemia, il Circolo Dama Fossano nell’ultima domenica pre-natalizia è tornato ad organizzate il tradizionale Torneo di Natale, che sino al 2019 chiudeva la stagione agonistica annuale e dava l’occasione ai soci e ai simpatizzanti di ritrovarsi anche per lo scambio degli auguri.

Così è tornato ad essere anche quest’anno con la ripresa della gara organizzata di nuovo a Fossano presso il Dama Hotel di via Circonvallazione, sede del club, dopo che l’ultima edizione nel 2019 si era tenuta a Dronero, in collaborazione con il gruppo di damisti della Bassa Val Maira, tesserati per il CD Fossano.

Una ventina gli appassionati protagonisti del torneo provenienti dalla Granda, dal Torinese e da Asti, sia tesserati FederDama che amatori. Il torneo, infatti, si è svolto con l’insolita formula Open, un girone unico in cui si sono sfidati insieme tesserati e non tesserati, ma mantenendo due classifiche distinte per ciascuna categoria.

La gara è stata articolata su ben 8 turni di gioco, con la modalità “Blitz” o “Lampo”, cioè tempo ridotto a 9 minuti più 6 secondi di ricarica ad ogni mossa.

Nel complesso la gara ha mostrato un buon livello tecnico complessivo, anche se alcuni giocatori si sono dimostrati ancora un po’ “arrugginiti” a causa della poca abitudine alle gare che da inizio 2020 ad oggi sono state rare sia nella Granda sia in Piemonte ed in tutto il Nord-Ovest, a causa dell’epidemia da Covid 19, che ha prima interrotto nel 2020 e poi limitato fortemente nel 2021 e 2022 l’attività agonistica: basti considerare che questo torneo è stato la prima gara locale ufficiale (senza punti valevoli per la classifica Elo di Dama Italiana) dopo 3 anni in Piemonte.

Il torneo è stato articolato su ben 8 turni di gioco, con apertura sorteggiata e uso dell’orologio da gara, una novità per gli amatori in gara: una scelta fatta appositamente dagli organizzatori e dall’arbitro Claudio Tabor per abituare i neofiti alle regole della Dama agonistica in vista di un futuro tesseramento.

Come da pronostico a vincere è stato lo stesso Claudio Tabor di Torino (CD SpaziOmnibus Collegno-Grugliasco), favorito alla vigilia, ed anche il giocatore di categoria Nazionale e di ranking Elo più alto in gara che ha trionfato con 14 punti, frutto di 7 vittorie su 8 partite ed 1 sola sconfitta.

Alle sue spalle grande equilibrio e lotta per gli altri 2 posti sul podio, soprattutto tra i damisti della Granda, tutti tesserati per il CD Fossano: con 13 punti (6 vinte, 1 pari, 1 sconfitta) conquista il 2° posto il Regionale Romano Serra di Centallo che negli ultimi 3 anni si è affermato come il miglior giocatore di Dama Italiana nella provincia di Cuneo. Infatti, Serra perde solo contro il vincitore Tabor e pareggia con Cramarossa.

Al 3° posto sale sul podio con 11 punti il Regionale Pino Cramarossa di Bra, il giocatore locale con più anni di esperienza, che perde contro Tabor e pareggia con Serra.

Grande lotta ed estremo equilibrio nella categoria Amatori tra la decina circa di appassionati in gara, tutti di Fossano e dintorni, appassionati che stanno frequentando il corso-base di Dama Italiana organizzato dal CD Fossano presso l’Unitre Fossano e tenuto dall’istruttore federale Max Giaccardo o gli allenamenti del sabato pomeriggio presso il Dama Hotel seguiti dal presidente Davide Pagliano, dallo stesso Max Giaccardo e da altri damisti del club.

Al termine di 8 turni di gioco, ha trionfato Virginia Ravera, l’unica donna in gara, allieva del Corso di Dama all’Unitre Fossano, che ha vinto conquistando 9 punti e precedendo il giovanissimo Alessandro Mazzette, al 2° posto con 8 punti, che invece frequenta gli allenamenti al Dama Hotel.

Arrivo in volata per il 3° posto sul podio conquistato da Massimo Ghisu con 6 punti e miglior quoziente rispetto a Pietro Mazzette (padre di Alessandro), anche lui con 6 punti.

Al termine le premiazioni coordinate da Davide Pagliano, presidente del CD Fossano, delegato regionale FederDama e organizzatore del torneo con la collaborazione del direttore di gara Claudio Tabor.

In ognuna delle 2 categorie (tesserati ed amatori) sono stati premiati i primi 3 classificati con coppe omaggiate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e dalla CRF Spa, bottiglie di vino e dolci tipici, offerti dal Dama Hotel Fossano, ed un piccolo rimborso spese, mentre a tutti i partecipanti è stato fatto omaggio di un attestato di partecipazione, di una confezione di dolci tipici, sempre donati dal Dama Hotel della famiglia Pagliano, ed anche di copie-omaggio dei libri con i migliori racconti Gialli della XXV edizione del concorso letterario “Esperienze in Giallo” 2022, messi in palio dall’omonima associazione culturale di Fossano.

Infine, Davide Pagliano ha annunciato i prossimi appuntamenti del CD Fossano e le prossime gare in Piemonte.

In particolare, dopo una breve pausa sabato 7 gennaio nel pomeriggio alle 17.30 riprenderanno gli allenamenti aperti a tutti presso il Dama Hotel di via Circonvallazione 10 a Fossano, che proseguiranno poi nelle settimane successive.

Inoltre, tra fine gennaio e febbraio il CD Fossano ha in programma un corso base di Dama Italiana articolato in diverse lezioni e tenuto dai suoi istruttori federali (per informazioni contattare il 351/7173312).

Per quanto riguarda le gare agonistiche, sempre a Fossano tra fine gennaio e inizio febbraio sarà disputato il Campionato Provinciale di Dama Italiana (affiancato da un torneo per gli amatori non tesserati), mentre tra metà febbraio e marzo si dovrebbero disputare prima il Campionato Provinciale di Dama Internazionale (fermo dal 2020) e poi il Campionato Regionale di Dama Internazionale con in lizza i migliori specialisti di tutto il Piemonte: infatti, il CD Fossano è il circolo che nella nostra regione promuove di più la versione sulle 100 caselle.

Altri tornei sono in programma prima dell’inizio della pausa estiva, tra i quali il Campionato Regionale di Dama Italiana, per cui è allo studio la possibilità di riportarlo a Torino dopo molti anni, ma resta aperta l’ipotesi di disputarlo a Fossano, mantenendo l’alternanza con i circoli del Nord Piemonte, in atto da alcune edizioni.

c.s.