BILANCIO 2022 con Giovanni De Bellis, presidente dell’Alba Calcio (Eccellenza)

0
6
Giovanni De Bellis, presidente Alba Calcio (foto tratta dal sito ufficiale della società)

In esclusiva ai nostri microfoni, Giovanni De Bellis: presidente dell’Alba Calcio. Focus sul bilancio 2022 dei langaroli (dove spicca la conquista della Coppa Italia di Eccellenza a Vinovo) con uno sguardo alla prima parte della stagione in corso e agli obiettivi del 2023.

Per lei e per voi, si sta concludendo uno anno a dir poco storico.

Sportivamente parlando, non potevamo aspettarci di meglio. La conquista della prima e storica Coppa Italia di Eccellenza e l’accesso ai play-off. Se penso al campo, un anno fantastico. Però, con molte insidie e difficoltà dettate dal Covid e dai rincari delle bollette. Nella calza della Befana 2022, a Vinovo, abbiamo colto un trofeo bellissimo e importantissimo, conquistato contro un ottimo Borgaro. L’approdo alla fase nazionale della Coppa Italia e poi ai play-off promozione, sono state le ciliegine sulla nostra torta“.

Riviviamo la vostra prima Coppa Italia di Eccellenza.

Beh, una grandissima emozione. Per una società, come la nostra, nata nel luglio del 2021. Un trofeo che ha dato lustro alla città di Alba. Ora, siamo di nuovo in finale (il 6 gennaio 2023 a Moretta vs Volpiano Pianese ndr), va da sé quale può essere la mia risposta!“.

Un gruppo molto coeso, attorno a mister Salvatore Telesca.

Gruppo nato nell’estate 2021, quando siamo partiti con il nuovo progetto societario. Lui è un ottimo conoscitore dei giovani e un ottimo lavoratore. La squadra lo segue e segue lo staff. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo dei bravi ragazzi. Merito anche al DS Roberto Zunino. Gruppo davvero coeso. Per la stagione in corso abbiamo apportato delle modifiche, mantenendo qualità e forza della rosa. Ringrazio tutti i componenti della società, sono tutti preziosi”.

Bilancio di questa prima parte di stagione.

Anche se manca all’appello una giornata per chiudere il girone d’andata, è continuata sulla falsa riga di quella passata. Primi a pari merito (a quota 28 punti, con il Cuneo Olmo, nel girone B ndr) al termine del 2022 e approdo alla finale di Coppa? Avrei certamente messo la firma ad agosto! Doppio ottimo traguardo“.

L’Alba Calcio vuole ulteriormente crescere, vero presidente?

Non posso dire il contrario. Abbiamo concretizzato degli innesti mirati nella rosa della prima squadra e crediamo molto nel nostro giovanile. Non possiamo nasconderci. Ci proviamo e lavoriamo in questa direzione, vogliamo fare meglio della volta precedente e crescere“.