Tra i grandi protagonisti sportivi cuneesi del 2022 che ci stiamo lentamente lasciando alle spalle, un ruolo di primo piano spetta senza dubbio a Elisa Balsamo, forse l’atleta per eccellenza dell’anno solare.
Dalla conquista del titolo mondiale nell’autunno 2021, infatti, per la borgarina è stata una grande scalata, fatta di vittorie prestigiose e grandi affermazioni.
Ai nostri microfoni, Elisa non può che dirsi felice di quel che è stato: “È stato l’anno più bello della mia carriera fin qui. Sono molto soddisfatta, perché ho indossato la maglia iridata e sono riuscita a vincere delle gare indossandola. Ora porterò quella tricolore e sono altrettanto contenta, perché è molto prestigiosa”.
Intanto, sono chiari anche gli obiettivi, almeno per quanto riguarda la prima parte di 2023: “Abbiamo intrapreso da qualche settimana la preparazione. Il mio primo impegno sarà a inizio febbraio, con il Campionato europeo su pista. Poi, mi sposterò sulla strada, per prendere parte alle classiche di primavera, le mie gare preferite. Almeno per questa prima fase, il calendario dei miei impegni, quindi, sarà in linea con quello dello scorso anno”.