Home Idea Sport Altri sport Marta Bassino sul podio di Semmering: “Sto sciando bene, sono felice”

Marta Bassino sul podio di Semmering: “Sto sciando bene, sono felice”

0
2

Fis Alpine Ski World Cup 2022-2023. Semmering (AUT) 27-12-2022Mikaela Shiffrin (USA), Petra Vlhova (SVK) , Marta Bassino (ITA) Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

A Semmering le italiane hanno fatto spesso fatica, ma questa volta no. Perché quest’anno Marta Bassino in Gigante non scende mai dal podio, anche su di un tracciato e su una neve e lei poco consoni. Terza, dunque, la borgarina portacolori del Centro Sportivo Esercito nella gara di Coppa del Mondo che recuperava la competizione saltata a Soelden nello scorso mese di ottobre.

Dopo una prima manche guardinga, Marta si è scatenata nella seconda seconda, facendo segnare anche il secondo miglior parziale. A vincere, sfruttando al meglio il pettorale numero 1, la campionessa statu-nitense Mikaela Shiffrin, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 2’,07”,18/100, con 13/100 di vantaggio sull’eterna rivale, la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vhla). Terza a 31/100 Marta Bassino, che a Semmering non aveva mai fatto meglio del quinto posto, sei anni fa. Il risultato le serve per mantenere abbondantemente il pettorale rosso della specialità.

Fis Alpine Ski World Cup 2022-2023. Semmering- 27/12/2022 –
Marta Bassino (ITA)
Photo: Marco Tacca/Pentaphoto

“Sono molto contenta di questa seconda manche. – ha dichiarato la campionessa di Borgo San Dalmazzo a fine gara – In realtà era molto più sciabile rispetto alla prima, è venuto fuori un terreno un po’ più di duro e bello: ho trovato un feeling migliore, anche se comunque è stata difficile da spingere, perché non c’era molta curva e bisognava proprio andare in giù senza rispetto. Sono felice: avevo iniziato bene la stagione e so che sto sciando bene. Devo farlo sempre e alla fine i risultati arrivano. Faremo una bella ricognizione e poi il mio appoggio sarà il solito dello sciare nel modo giusto, con le spinte giuste. Sono molto soddisfatta di come sta andando, anche se nella prima manche era un po’ indietro con i tempi, ma sapevo che me la sarei potuta giocare”.

Bene anche la carabiniera valdostana Federica Brignone, quinta, ma sono anche le uniche due italiane in classifica. Peccato invece per Lara Colturi: la valsusina che corre per il Golden Team Ceccarelli e per l’Albania è uscita a metà della prima manche, quando aveva un tempo parziale che le avrebbe garantito la qualificazione per la seconda, pur partendo con il pettorale 59. Mercoledì 28 dicembre a Semmering si replica, sempre in Gigante, mentre giovedì 29 toccherà ad uno Slalom, con in pista la torinese Anita Gulli e la sestrierina Lucre-zia Lorenzi.

Fis Alpine Ski World Cup 2022-2023. Semmering- 27/12/2022 –
Federica Brignone (ITA)
Photo: Marco Tacca/Pentaphoto

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Semmering https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114026