Coppa Italia A2/M – Già finito il sogno di Cuneo, avanzano con facilità tutte le teste di serie

0
3
pallavolo cuneo

Si è già fermata la corsa della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nella Coppa Italia di Serie A2 maschile di pallavolo. I ragazzi di coach Giaccardi, qualificatisi come ottavi alla manifestazione, hanno ceduto per 3-0 in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, prima testa di serie, venendo così eliminati dalla competizione.

I cuneesi faticano molto in avvio, lasciando subito spazio ai calabresi, che si impongono 25-15. Nella seconda frazione i padroni di casa accelerano nuovamente, questa volta nella parte centrale, e vanno avanti di due lunghezze imponendosi 25-21, nonostante Cuneo annulli un paio di set point. È il terzo parziale quello che dà speranza a una Cuneo finalmente a contatto con gli avversari per tutto il set: nonostante il 21-20 in favore degli ospiti, Vibo Valentia piazza un parziale di 5-2 e chiude l’incontro sul 3-0.

Tra le fila calabresi sono cinque i giocatori che chiudono la gara in doppia cifra (Terpin 11, Candellaro 12, Buchegger 13, Mijailovic 10, Tondo 10), mentre questo riesce solamente a Santangelo tra gli ospiti (10). Come sempre è Codarin l’ultimo ad arrendersi in casa cuneese. In casa biancoblu non è certamente la miglior partita per gli schiacciatori Botto e Parodi, che chiudono rispettivamente con 8 e 4 punti.

Anche nelle altre gare dei quarti si registra il dominio delle formazioni di casa (quindi con le teste di serie più alte), tutte capaci di imporsi per 3-0. A raggiungere Vibo Valentia in semifinale è la Agnelli Tipiesse Bergamo, capace di fermare una Videx Yuasa Grottazzolina un po’ appannata nelle ultime apparizioni.

Nell’altra parte di tabellone, pronostico rispettato per la BCC Castellana Grotte, che chiude in 67 minuti la pratica Delta Group Porto Viro, infliggendole anche un eloquente 25-9 nell’ultimo set. I pugliesi se la vedranno con la Pool Libertas Cantù, capace di fermare l’ambiziosa Kemas Lamipel Santa Croce e di regalarsi dunque una sorprendente semifinale.

Da questo momento le quattro semifinaliste avranno 7 giorni per candidarsi all’organizzazione della Final Four (4 e 5 febbraio) in base al piazzamento nel girone di andata. Qualora nessuna squadra presentasse la candidatura saranno disputate semifinali (18 gennaio 2023) e finale (5 febbraio 2023).

Per la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo il prossimo impegno è previsto per sabato 7 gennaio, alle ore 18.00, sul campo della HRK Motta di Livenza. La formazione veneta è ultima in classifica con 5 punti ed una buona prestazione cuneese in quella gara potrebbe essere un buon trampolino di lancio per la  seconda parte di stagione.

COPPA ITALIA A2 MASCHILE – QUARTI DI FINALE

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-15, 25-21, 25-22)
Agnelli Tipiesse Bergamo – Videx Yuasa Grottazzolina 3-0 (25-16, 25-22, 25-15)
BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro (25-19, 25-23, 25-9)
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce (25-21, 25-22, 25-19)

COPPA ITALIA A2 MASCHILE – SEMIFINALI

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù