Ricorderemo il 2022 del Fossano sicuramente per la salvezza arrivata a maggio: un girone di ritorno pazzesco che ha consegnato la permanenza di categoria ai blues.
Al timone resta, come negli ultimi sette anni, mister Fabrizio Viassi che il prossimo 18 febbrario festeggerà l’8° anno alla guida del Fossano.
Un percorso importante nella scorsa stagione per lui ed i suoi ragazzi, dall’oblio alla luce, dalla possibile retrocessione alla salvezza, festeggiata in casa, al termine dei playout contro il Ticino.
Quel 2-2 è bastato per salvarsi, aprì le marcature Galvagno ed a pareggiare i conti nel secondo tempo supplementare ed a consegnare la permanenza in D fu Menabò, ora in forza al Bra.
Il 2022 ha visto l’addio di uno dei pilastri della squadra fossanese, del suo capitano Giorgio Merlano. Ex portiere, tra le tante, di Juventus e Treviso, che ha dato tanto, tutto al Fossano in una delle stagioni più difficili. Difendeva i pali dei blues dal 2017 ed ha consegnato le chiavi della porta ad uno dei giovani promettenti di casa: Ethan Chiavassa.
L’estremo difensore classe ’03 si è dimostrato in grado dell’arduo compito di sostituire il capitano tra i pali.
Oltre ai tanti giovani che hanno calcato il campo del Fossano, è stato l’anno di alcuni innesti importanti, Cannistrà, Reda (ceduto in seguito), Alvitrez ed il ritorno, in maglia blu, di Vincenzo Alfiero.
Un amore che non termina mai quello tra l’attaccante del ’93 ed il Fossano Calcio, soprattutto con mister Viassi, colui che l’ha lanciato piu di tutti.
Dopo un buon finale di stagione 2021/2022, la squadra ha fatto molta fatica ad ingranare in quella nuova; subendo tanto e concretizzando poco.
Ci sono i giovani, gli esperti ed il gioco ma spesso manca quel fattore che dia i tanto desiderati 3 punti.
In questo girone di andata nel Girone A di Serie D, il Fossano ha totalizzato solamente 6 punti tramite 6 pareggio, chiudendo l’anno con la clamorosa sconfitta contro il Derthona.
Vedremo di che cosa sarà capace il Fossano Calcio nel 2023, augurandoci che possa portare ad un’altra impresa in chiave salvezza.
Voto finale: 6