Aprono, a Santa Vittoria d’Alba, i tempi per le domande di adesione al Cantiere di Lavoro “Over 58” denominato “Santa Vittoria in cantiere” e promosso dal Comune con il supporto della Regione Piemonte. Il piano prevede la collocazione in servizio per un disoccupato “Over 58”.
I destinatari bando sono cittadini italiani o stranieri, in possesso, alla data di presentazione della propria candidatura, dei seguenti requisiti: avere compiuto i 58 anni di età e non avere maturato i requisiti pensionistici, essere residenti in via continuativa sul territorio del Piemonte già nei 12 mesi precedenti, oltre che essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea, oppure non aventi la cittadinanza in uno Stato membro dell’Ue ma che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno. In più, gli aspiranti al posto dovranno risultare disoccupati privi di impiego, ma che abbiano fornito immediata disponibilità al lavoro al Centro per l’Impiego: e non siano percettori di ammortizzatori sociali, o inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro.
I candidati dovranno essere in possesso di patente di guida “B”: saranno inclusi i beneficiari di misure di sostegno al reddito come il Reddito di Cittadinanza. L’indennità giornaliera sarà di 30,15 euro lordi per 6 ore giornaliere, massimo 30 ore settimanali. L’Indennità verrà erogata direttamente dall’Inps sul conto corrente del cantierista. Il progetto avrà la durata di 12 mesi: e riguarderà l’attività di supporto alla struttura tecnica comunale con funzioni di manutenzione ordinaria di strade, aree pubbliche, edifici di proprietà, oltre che la gestione e pulizia delle aree verdi nonché delle zone attigue.
Il modulo di domanda è già disponibile presso l’ufficio assistenza municipale, ma anche scaricabile dal sito del Comune www.comunedisantavittoriadalba.it. Scadenza delle domande: il prossimo 10 gennaio.
Paolo Destefanis