Volley B/M – Mercatò Alba, si torna in campo! A Ciriè c’è in palio l’alta classifica

0
4
Mercatò Alba
Credits: Pallavolo Alba

Torna a scendere in campo la Mercatò Alba, per la dodicesima giornata della Serie B maschile di pallavolo. Il sestetto guidato da coach Pezzoli affronta l’impegnativa trasferta in casa della PVL Cerealterra Ciriè in una sfida tra due compagini molto vicine tra loro in classifica. La gara è valida per la penultima giornata di andata, e dopo il turno del 14 gennaio il campionato si fermerà per due settimane, salvo poi ripartire con il girone di ritorno il 4 febbraio.

Il primo impegno degli albesi nel 2023 è sicuramente ad alto rischio: i torinesi hanno avuto un ottimo dicembre, vincendo tutte le tre sfide disputate, andando a superare proprio Alba in classifica. La distanza tra le due compagini è di appena un punto, 21 a 20, e si preannuncia un confronto molto serrato.

Se si guarda più con attenzione la classifica si vede come Mercatò Alba e PVL siano le due immediate inseguitrici del trio di testa, ma anche che il distacco da queste inizi ad essere visibile. Un ulteriore passo falso in questa sfida diretta amplierebbe ancora di più questa forbice e richiederebbe un percorso importante nel girone di ritorno per recuperare.

Le tre di testa, per di più, paiono correre pochi rischi in questo turno: forse solo la capolista Negrini/CTE Acqui potrebbe avere qualche grattacapo nella partita casalinga contro il Volley Parella Torino. Alto Canavese e Canottieri Ongina sono a loro volta in casa, rispettivamente contro AS Novi e Zephyr Mulattieri Spezia, due squadre in piena zona retrocessione.

SERIE B MASCHILE – GIORNATA 12

Colombo Volley Genova – Fenera Chieri 76
Sant’Anna Tomcar – NPSG La Spezia
FAS Albisola – CUS Genova
Alto Canavese – AS Novi
PVL Cerealterra Ciriè – Mercatò Alba
Canottieri Ongina – Zephyr Mulattieri Spezia
Negrini/CTE Acqui – Volley Parella Torino

SERIE B MASCHILE – CLASSIFICA

Negrini/CTE Acqui 28
Alto Canavese 25
Canottieri Ongina 24
PVL Cerealterra Ciriè 21
Mercatò Alba 20
Sant’Anna Tomcar 19
Volley Parella Torino 19
NPSG La Spezia 18
CUS Genova 11
AS Novi 11
Zephyr Mulattieri Spezia 11
Colombo Volley Genova 11
Fenera Chieri 76 8
FAS Albisola 5