Si è conclusa nella giornata di ieri la prima parte del “Torneo della Befana” di Alassio, kermesse giovanile di pallavolo femminile, un grande classico del periodo invernale tornato a disputarsi dopo due anni di stop. Tre le categorie disputate dal 3 al 5 gennaio (Under 12, 14 e 18), mentre altre due (Under 13 e 16) sono partite nel pomeriggio di ieri per concludersi domani, 7 gennaio.
Tante le società cuneesi che hanno accettato l’invito della società ligure, con tante formazioni in tutte le categorie. In particolare si è messo in mostra il progetto Mon.Vi., la collaborazione tra LPM Pallavolo Mondovì e Vicoforte Volley Ceva, capace di conquistare tre podi nelle tre categorie appena concluse.
Nella categoria Under 12 mista, con 7 formazioni al via, percorso netto per il Mon.Vi. delle coach Biestro e Verra, che si impone in tutte le partite disputate ed ha la meglio sul Play Asti 2011. Sfiora il podio, invece, il Volley Cherasco, autore di una ottima prima fase e che perde la finalina per il 3°/4° posto contro Balamunt. Per le monregalesi anche i premi individuali a Glodie Monga La Joie come miglior giocatrice ed Erica Revelli come miglior difesa.
L’affollatissima (18 squadre) categoria Under 14 vede il successo del Play Asti Gold, che piega il Mon.Vi. di coach Pechenino al termine di una finale combattutissima e conclusasi solo al limite dei 18 punti imposto dall’organizzazione al tiebreak. Terzo posto per L’Alba Volley, a sua volta autrice di un torneo brillante in cui ha regolato tante buone formazioni ed è venuta a capo del Volley Parella nella finale di consolazione. Anche qui premio individuale per le monregalesi, Vanessa Ravera miglior libero. Esperienza positiva anche per El Gall, Cuneo Granda Volley e VBC Dogliani, magari più indietro in classifica ma certamente in alto per il divertimento nell’esperienza.
12 squadre al via della Under 18 e successo finale della Millennium Brescia al termine di una finale tirata contro la Pallavolo Valle Belbo. Terzo posto finale per il Mon.Vi. dei coach Pretto, Cornaglia, Verra e Bertone, capace di regolare un ostico Play Asti nella “finalina” e conquistare un meritato posto sul podio con una formazione quasi interamente in età da Under 16. Quinto posto finale per il Cuneo Granda Volley di coach Giordanetto, grintoso e che trae positive indicazioni dai tre giorni. Sfortunato El Gall, estratto nel girone del primo giorno contro le due finaliste e quindi relegato alla parte bassa del tabellone. Per le albesi la soddisfazione, comunque, di essere stata l’unica formazione a sconfiggere la vincitrice Brescia. Presente al torneo anche il Volley Roero, che ha dato vita a tante sfide combattute. Per la “Pumina” Beatrice Fissore il premio di miglior palleggiatrice di categoria.
LA FOTOGALLERY
I credits delle fotografie sono verso le pagine Facebook delle rispettive società