Dopo una pausa un po’ programmata ed un po’ forzata a causa della neve, torna in campo il Girone F della Prima Categoria. E per le tre formazioni monregalesi è tempo di un turno di campionato pieno di insidie e partite importanti.
La Monregale seconda in classifica trova subito un ostacolo complicato nel Sant’Albano terzo e staccato di sole due lunghezze dalla formazione di Mondovì. La partita si giocherà poi al Comunale di Centallo, casa degli arancioneri, che dunque scenderanno in campo con il chiaro obiettivo del sorpasso in classifica, reduci come sono da cinque vittorie nelle ultime sei giornate prima dello stop.
In casa Monregale c’è grande coscienza della difficoltà della partita, ma anche la volontà di dare seguito a una prima parte di stagione di alto profilo, come sottolineato dal presidente Igor Bertone nell’intervista di fine anno rilasciata ai nostri microfoni. Mister Giuliano introduce in questo modo la sfida:
“Sarà una partita difficilissima, contro quella che secondo me è la seconda squadra più attrezzata del girone dopo il Tre Valli. Da parte nostra c’è la volontà di dimostrare che la posizione di classifica è meritata e non è casuale. Abbiamo lavorato bene e ci siamo allenati tanto, la squadra è in salute ed i giocatori sono tutti disponibili: siamo dunque pronti per questa partita, sapendo che comunque è solo una tappa di questo lungo campionato.”
Parlando di Tre Valli, i gialloblu di mister Damnjanovic riprendono il loro cammino finora senza sconfitte ospitando la Roretese. Nonostante la differenza in classifica sia evidente, gli ospiti sono una formazione che prima della pausa natalizia stava trovando una sua forte identità: dopo due soli punti conquistati nelle prime dieci giornate, la squadra di Roreto di Cherasco ne ha conquistati otto nelle ultime quattro, portandosi vicina alla zona salvezza. In casa valligiana, per contro, c’è la volontà di approfittare dei tanti scontri diretti tra le prime inseguitrici per incrementare ancora una testa della classifica già molto promettente.
Chi ha chiuso più tardi di tutti il 2022 è stato l’Ama Brenta Ceva, che nel recupero di mercoledì 14 dicembre ha surclassato la Montatese per 2-0 grazie alle reti di Robaldo e Salifu. I cebani hanno dunque superato in classifica proprio la formazione langarola, portandosi a -4 dal Caraglio, ultima formazione ad ora non in zona playout. La formazione di mister Sciolla ha la possibilità di un ulteriore passo avanti in questo turno, ospitando in uno “scontro direttissimo” il Pro Polonghera. La formazione polongherese è infatti a -3 dall’Ama Brenta e si trova al penultimo posto. Allontanare ancora di più un’avversaria così vicina e con lo stesso obiettivo sarebbe un viatico importante per il 2023 dei biancorossi di Ceva.