Sarà una ripartenza con il botto per il girone C di Promozione, che, dopo il rinvio per neve dell’ultimo turno del 2022, seguito poi a ruota dalla pausa natalizia, si regala alla ripartenza un’ultima giornata di andata ricca di gare di cartello, aperte ad ogni risultato.
Sarà il caso di Benarzole-Csf Carmagnola, big-match d’alta classifica, del tutto atipico, visto che sia i ragazzi di Borra che quelli di Contieri si presenteranno all’incontro dopo un ko, visto che anche la capolista nell’ultima del 2022 era caduta contro il San Sebastiano. La pausa, però, può aver fatto bene ai torinesi, dopo la grande rincorsa che li ha visti chiudere l’anno a +7 sulle seconde. Vietato sbagliare, però, anche per i narzolesi, messi di fronte ad una delle ultime chiamate d’alta classifica, soprattutto dopo il grande rinnovamento decembrino, che ha portato un nuovo tecnico e tanta qualità in campo.
Ma sarà big-match anche a Villafranca, con i ragazzi di Perlo, che, dopo l’ultimo ko, proveranno ancora una volta a riprendere il filo contro un Infernotto lanciatissimo. I bargesi sono sesti, a -2 da Barison e soci, e con un successo potrebbero anche ambire ad essere in zona playoff al giro di boa.
Non d’alta classifica, ma molto avvincente, sarà anche la stra-provinciale di Borgo San Dalmazzo, con il Pedona in difficoltà e voglioso di ripartire al meglio di fronte al Busca. Dopo il pari amaro con il “Panca”, invece, cerca il risultato pieno la squadra di Delfino, per assicurarsi almeno il secondo posto alla fine del girone d’andata, sperando, chissà, di accorciare.
Secondo posto con cui spera di chiudere anche il San Sebastiano, vera sorpresa del calcio regionale nel 2022, che attende il Pinasca dopo aver ottenuto lo scalpo della capolista e aver dimostrato di esserci anche nei test della sosta. Per i Pisano-boys un doppio obiettivo: confermare il pronostico e, perché no, portarsi ad un soffio dall’obiettivo salvezza… con un girone d’anticipo.
Sempre in zona playoff, parte favorito anche il Carignano, atteso in quel di Morozzo da un Azzurra ancora alla ricerca del filo del discorso, per provare a restare almeno in scia della zona playout e rilanciarsi in un 2023 che dovrà essere per forza di riscatto.
Di salvezza si parla anche a Pancalieri e Scarnafigi, piazze che propongono un doppio incrocio tra squadre che lottano rispettivamente per playoff e salvezza. Il “Panca”, penultimo a quota 9, attende il Sommariva Perno, reduce dal poker con l’Azzurra e alla ricerca di un altro successo per avvicinare ancora il quinto posto.
Lo Scarnafigi, invece, vuole continuare a sognare e spera di farlo nel difficile derby contro l’Atletico Racconigi. I ragazzi di Cellerino, dopo la cinquina alla Santostefanese e i tanti arrivi di fine 2022, sembrano un’altra squadra e non hanno intenzione di fermarsi.
Proprio la Santostefanese, quartultima, chiude il programma attendendo il Villastellone Carignano: un successo darebbe ai biancazzurri un po’ di ossigeno, rendendo ancora più ampio il plotone di squadre in zona calda.
Capocannoniere: Marco Dalmasso (Pedona), 10 reti.