Cuneo, abbiamo un serio problema. Terzo ko consecutivo in campionato e, soprattutto, un tabù trasferta che prosegue maledettamente per la BAM Acqua S.Bernardo che, al settimo tentativo lontano dalla Granda, non riesce sbloccarsi neanche contro la HRK Motta di Livenza, ultima nella classifica di A2.
In quella che poteva essere considerata l’ultima chiamata per dare un segnale in trasferta, la squadra conferma i suoi ormai noti problemi: troppa la discontinuità ed i passaggi a vuoto, come quello emblematico nel 4° set, quando i blues, avanti con buon margine ed apparentemente in controllo, hanno subito un pesante break, venendo rimontati e dovendosi giocare il 2-1, poi raggiunto, punto a punto e, anche, ai vantaggi; o quello ancor più evidente, un vero black out, in un 4° parziale perso nettamente. Senza dimenticare i tre match ball consecutivi sprecati nel 5°, andato anch’esso ai vantaggi, e perso 19-17.
Un solo punto ed un ko che, anche psicologicamente, potrebbe far male: starà a coach Giaccardi, al suo staff ed ai giocatori stessi, riordinare le idee, rimettersi duramente a lavorare per invertire una rotta che, ora, comincia a destare qualche preoccupazione concreta, anche a livello di classifica.
SESTETTO MOTTA
Diagonale Acquarone-Cavasin; centrali Acuti e Trillini, Pol e Kordas in banda, libero Battista.
SESTETTO CUNEO
Pedron al palleggio, opposto Santangelo; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Parodi e Botto, libero Bisotto.
PRIMO SET
Parte meglio Motta, sfruttando le imprecisioni ospiti: 3-0. Santangelo colpisce per due volte di fila e Cuneo accorcia subito: 3-2. Si scaldano anche i centrali: Acuti risponde a Codarin in primo tempo, 5-3. Con pazienza, i biancoblu trovano l’aggancio, prima a quota 6, poi ad 8. Due invasioni cuneesi nell’arco di pochi scambi rimandano i padroni di casa avanti: 11-9. Pol trascina i biancoverdi: due attacchi da posto-4 valgono il 13-11. BAM che, comunque, resta lì: l’esperienza di Botto e Parodi consente ai piemontesi di ritrovare la parità (15-15). Cuneo che, però, non riesce mai a prendere slancio: Acquarone gioca bene con i suoi, HRK ancora avanti (17-15 e time out Giaccardi). Senza strafare, Cuneo ritrova l’equilibrio di punteggio: 19-19 e time out per coach Zanardo questa volta. Ace di Pol, con la conferma del videocheck, poi il super-muro di Acuti su Codarin: è 22-20, altro time out per Giaccardi. Pol e Kordas regalano quattro set ball a Motta: chiude Acuti dicendo “no” a Santangelo, 25-20 e 1-0.
SECONDO SET
Equilibrio in avvio (3-3). Cuneesi che, in queste prime fasi, provano a condurre il gioco ed a scuotersi: Botto con mano ferma per due volte in diagonale tiene i suoi sul +2 (6-8). Affonda il colpo da zona-4 anche Parodi, BAM che avanza e Zanardo ferma il gioco (7-10). Motta prova a rimettersi in scia, Cuneo tiene ma non sfonda: Cavasin bene da posto-2, poi l’ace di Pol (13-14). Ospiti che riescono a non farsi riprendere e allungano di nuovo: l’ace di Codarin consegna il 13-17. Immediato, però, il controbreak locale: 16-17 e Giaccardi richiama i suoi in panchina. Tira e molla che prosegue: Sighinolfi mura Trillini, Cuneo si presenta all’ultima curva sul +3 (17-20). Motta non molla e si rifà sotto: la pipe di Kordas vale il nuovo -1 (21-22, time out BAM). Piemontesi reggono ancora e si costruiscono tre set ball dopo il bel muro di Codarin (21-24 e time out HRK): Lanciani manda in rete il primo, ma Pol fa lo stesso e regala il 22-25 (1-1).
TERZO SET
Cuneo avanti in apertura: Parodi e Botto a muro scrivono il 3-6. Motta perde subito terreno, il muro di Codarin costringe Zanardo a chiamare time out (3-8). Padroni di casa che escono bene dalla panchina: break di 3-0 (6-8 e Giaccardi ferma il gioco). Blues che ricacciano indietro gli avversari: ace di Codarin, è 7-10. Piemontesi che, ora, sembrano gestire bene la situazione: Botto in pipe mette a terra il punto che vale il +4 nella fase centrale del set (12-16). Cavasin non ci sta e si porta sulle spalle la squadra, rimettendo tutto in discussione, Cordas chiude la rimonta con il tap-in del 18-18, Giaccardi corre ai ripari con Lanciani per Sighinolfi in mezzo. Il coach cuneese è però subito costretto a chiamare time out, dopo aver subito il controsorpasso (19-18). Botto arresta l’incredibile break sul servizio di Acquarone, ma ora Cuneo è costretta ad un finale di fuoco dopo aver condotto il set sin dalle prime fasi: Santangelo e lo stesso capitano rimettono in pari il risultato (21-21). Si arriva in volata, con un set ball a disposizione di Cuneo grazie al mani out di Parodi (23-24): Santangelo spara out il servizio, si va ai vantaggi (24-24). La spuntano, comunque, i piemontesi, sfruttando due errori avversari: 24-26 e 1-2.
QUARTO SET
Reazione Motta: 5-2 immediato e time out BAM Acqua S.Bernardo. Dentro Cardona per Santangelo ma Cuneo scivola indietro: Kordas in pallonetto fa 9-4. Ospiti che, come troppe volte in questa stagione, perdono le misure: Pol mura Cardona e il divario si allarga (13-6). Set già segnato: ace di Pol, 16-8 e time out Giaccardi. Sul taraflex anche Chiapello, ma a 2-2 ormai acquisito: Motta la porta al tie-break con un netto 25-16.
QUINTO SET
E’ di Cuneo il primo tentativo di allungo: 1-3. Motta c’è e piazza il controbreak: 5-4 dopo il muro su Santangelo, time out Giaccardi. Ace di Codarin con il decisivo aiuto del nastro, poi l’attacco di Santangelo per il prezioso 5-7 biancoblu (time out Zanardo). Al cambio di campo è 6-8. Motta tenta lo sforzo finale, Parodi tiene ancora su i biancoblu (9-11). BAM che si costruisce tre match ball, dopo uno scambio rocambolesco concluso con un muro fuori di Motta (11-14): Santangelo manda fuori il primo, Kordas con il mani out il secondo (13-14, time out Giaccardi). Ace di Pol, si va ai vantaggi (14-14). Lo schiacciatore però manda out il successivo, altra chance per Cuneo, cancellata da Kordas. Botto a segno, ma c’è ancora Kordas (16-16). Lungo sbambio, Trillini in pallonetto ribalta la situazione (17-16): Sighinolfi lo annulla in primo tempo (17-17). Ancora Trillini, questa volta a muro, altra occasione d’oro per Motta: chiude Cavasin, 19-17 e 3-2.
2^ Ritorno (07/01/2023) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
HRK Motta di Livenza – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-2 (25-20/22-25/24-26/25-16/19-17)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 1, Santangelo 22, Sighinolfi 8, Codarin 12, Botto 19, Parodi 12; Bisotto (L1); Chiapello 1, Lanciani , Cardona 2. N.e. Köpfli, Esposito, Lilli (L2).
All.: Massimiliano Giaccardi
II All.: Lorenzo Gallesio
Ricezione positiva: 67%; Attacco: 43%; Muri 10; Ace 4.
HRK Motta di Livenza: Acquarone, Cavasin 19, Trillini 15, Acuti 10, Kordas 24, Pol 15; Battista (L1); Pilotto. N.e. Cunial, Bellanova, Secco Costa, Santi.
All.: Milo Zanardo.
Ricezione positiva: 63%; Attacco: 49%; Muri 7; Ace 6.
Arbitri: Anthony Giglio, Emilio Sabia.
Durata set: 27’, 28’, 31’, 24’, 25’.
Durata totale: 135’.