Home Idea Sport Altri sport Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino ancora sul podio! E’ 2ª a...

Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino ancora sul podio! E’ 2ª a Kranjska Gora

0
2

Fis Alpine Ski World Cup 2022-2023. Kranjska Gora (SLO) 07/01/2023Marta Bassino (ITA) , Valerie Grenier (CAN) , Petra Vlhova (SVK)Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

Marta Bassino non scende più dal podio in Gigante e comincia alla grande anche il 2023. L’atleta borgarina del Centro Sportivo Esercito sulla pista Podkoren 3 di Kranjska Gora ha chiuso al secondo posto, battuta soltanto dalla coetanea ventiseienne canadese Valerie Grenier, alla prima vittoria in Coppa del Mondo. L’atleta della Provincia francofona del Québec, portacolori dello dello Ski Club Mont Tremblant, ha chiuso la gara con il tempo totale di 1’,55”,0/100 su una pista accorciata dagli organizzatori di una quindicina di secondi.

Marta Bassino è stata solidissima in entrambe le manches, risalendo dal quarto al secondo posto e chiudendo staccata di 37/100. Sul podio anche la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha), staccata di 40/100. Quarto posto a 53/100 per la carabiniera valdostana Federica Brignone.

Ha conquistato punti anche la carabiniera meranese Elisa Platino, ventitreesima, mentre la carabiniera vicentina Asja Zenere si è classificata ventottesima. Questo il commento di Marta Bassino a fine gara: “Eravamo tutte molto vicine dopo la prima manche, ma è stata una gara bella rispetto alle condizioni difficili di Semmering. Oggi era una neve bella, dura e divertente. Io sono contenta di come sto andando al di là del risultato in sé e sono contenta che avremo subito un’altra occasione per rimetterci in gioco. So che posso fare ancora meglio. Ci teniamo sempre a essere molto autocritici: so che posso sciare meglio ma sono molto molto felice. Non guardo alla classifica di specialità: la cosa che mi preme di più è come riesco a sciare più del tempo e dei punti. Chiaramente tenere il pettorale rosso è bello e voglio portarlo fino a fine stagione, ma passa in secondo piano, perché vivo giorno per giorno, manche dopo manche. Questa pista mi piace molto, siamo partite un pelo più in basso cercando di spingere subito. Posso far meglio nel pezzettino centrale dove salta giù prima del ripido. L’aggettivo per questa stagione? Costante, visto che sono salita sul podio in ogni Gigante, penso sia la parola che racchiuda meglio la mia stagione”.

La classifica generale della Coppa del Mondo femminile vede sempre Mikaela Shiffrin al comando con 1015 punti, davanti a Petra Vhlova con 646, a Wendy Holdener con 511, a Sofia Goggia con 470: Marta Bassino è sesta con 415 punti, ma comanda però la classifica di specialità con 380 punti, Shiffrin è seconda a 300 e Lara Gut Behrami terza a 297. La Coppa del Mondo femminile prosegue domenica 8 gennaio con un altro Gigante, la cui prima manche è in programma alle 9,30 e la seconda alle 12,30, in diretta RaiSport ed Eurosport.

Musica molto diversa invece nel Gigante maschile di Adelboden, vinto dall’idolo di casa Marco Odermatt dello Ski Club Hergiswil, che ha dominato le due manche e chiuso in 2’,30”,68/100, precedendo per 73/100 il norvegese Henrik Kristoffersen del Raelingen Ski Club e per 1”,66/100 l’altro elvetico Loic Meillard dello Ski Club Heremencia.

Tra gli azzurri ancora una volta il migliore è stato il giovane poliziotto bergamasco Filippo Della Vite, undicesimo. Il finanziere trentino Luca de Aliprandini si è classificato ventunesimo. Non si è qualificato per la seconda manche il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti.ù

Le classifiche dei Giganti di Coppa del Mondo di Kranjska Gora e Adelboden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114151

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=114091