Una sala conferenze del Comune di Mondovì gremita ha fatto da splendida cornice nella serata di sabato 7 gennaio alla serata di beneficienza organizzata dalla LPM Pallavolo Mondovì in compagnia di Marco Braico, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria, “Le cose belle sono curve”.
Marco Braico, nato a Torino nel 1968, è arbitro di serie A1 di pallavolo e appassionato di sport in generale. Nella vita di tutti i giorni insegna matematica e fisica in un liceo scientifico; in una vita passata e parallela, dal quale è brillantemente uscito, ma di cui porta inevitabilmente (ma anche per fortuna) il ricordo, è stato malato di leucemia.
Su consiglio del suo medico ha raccontato la sua storia nel 2009, dando alle stampe il libro “La festa dei limoni”. Da lì ne sono seguiti altri quattro, sempre scritti con l’obiettivo della solidarietà: tutti i ricavati, unitamente ad altre donazioni, sono stati usati da Marco Braico e dalla “La festa dei limoni – Onlus” da lui fondata per realizzare diversi progetti con cui acquista e dona ad ospedali, case di cura ed associazioni per il benessere dei “pazienti malati”.
Al momento sono stati realizzati 100 progetti in tutta Italia, per un valore totale di circa 300.000 euro. Già nel 2017 la LPM Pallavolo Mondovì e Marco Braico avevano collaborato con successo, in occasione dell’uscita del libro “Il teorema del primo bacio”: in quell’occasione il ricavato fu utilizzato per l’acquisto di materiali per il centro autismo e sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell’ASL CN1 di Mondovì.
Tante le persone presenti alla serata, dalla prima squadra a molte ragazze del settore giovanile con gli allenatori, ad accettare l’invito della società nel chiudere le festività nel segno dell’attenzione verso gli altri.
LA FOTOGALLERY