La prima trasferta del 2023 per l’EGEA L’Alba Volley si conclude con un 3-0 a favore delle avversarie del Fenera Chieri. Seppur con un risultato netto i parziali del match però denotano come le biancoblu abbiano giocato punto a punto l’intera gara portando a casa un po’ di rammarico per aver perso il secondo e terzo set ai vantaggi.
E’ stata una settimana di “rodaggio” quella del team guidato da coach Boschini che ha visto, in seguito al grave infortunio che ha portato ad un delicato intervento chirurgico capitan Demichelis e di cui i tempi di recupero sembrano piuttosto lunghi, l’arrivo in squadra del palleggiatore Sofia Iani classe 2001 proveniente da Figline Valdarno B1.
Oltre al palleggiatore Iani un altro volto nuovo è stato inserito all’interno del gruppo. Diletta Tommasin, atleta di 1,98 m. dal braccio pesante in forza per la prima parte di stagione ad Acqui Terme che andrà a ricoprire il ruolo di opposto. Il direttore sportivo Antonio Vagliengo, nel corso della pausa natalizia, ha operato sul mercato con l’obiettivo di sopperire alla necessità di riportare la rosa a dodici giocatrici permettendo così al gruppo di lavorare nuovamente a ranghi completi.
Nonostante l’entusiasmo per i due nuovi arrivi si sapeva che la partita contro le giovani del Chieri avrebbe portato parecchie insidie, un nuovo assetto di squadra richiede sicuramente più tempo per trovare i giusti meccanismi e una settimana non è certo sufficiente per lavorare su nuovi feeling.
SESTETTI
Club76 Fenera Chieri schiera Compagnin in palleggio con Colombino opposta, Aliotta e Bianco posto 4, Laporta e Zampieri al centro con Sposetti libero.
EGEA in campo con la nuova diagonale Iani-Tommasin, Naddeo e Alessandria laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.
1° SET
Parte punto a punto il primo parziale che vede le albesi star ben attaccate alle padrone di casa (4-4), saranno poi gli attacchi di Alessandria e Naddeo a segnare il primo vantaggio langarolo e costringere il tecnico di casa a spendere il primo time out (8-5).
Al rientro in campo un parziale di 4-0 riporta Chieri in vantaggio sul +1. Il set andrà avanti 2 punti per campo, sarà coach Boschini ad interrompere il gioco sul 14-12 per le avversarie.
Le padrone di casa mantengono il +3 fino a fine set con una buona efficienza in attacco senza che la difesa albese riesca a prendere le misure. Le biancoblu provano a riprendere le avversarie ma Chieri gioca meglio e va a vincere il primo set col punteggio di 25 a 21.
2° SET
Set che si apre con tutt’altro piglio per le ragazze EGEA, 5-0 con quattro attacchi vincenti.
L’allenatore Moretti effettuerà un doppio cambio che porterà buone risposte riavvicinando il punteggio. Barroero con un ace siglerà il 7-2 ma i laterali torinesi non ci stanno e con due attacchi vincenti riavvicineranno il parziale sul 7-4.
Alba sembra avere tutta un’altra consapevolezza (soprattutto in fase offensiva) e continua a macinare punti mantenendo un vantaggio di +5.Chieri non intende mollare e si avvicina sul 13-12. La parità nel set arriverà sul 18 pari.
Le padrone di casa, intenzionate a portare a casa il secondo set, metteranno la testa avanti fino al risultato di 23-20. Alessandria ripaga la fiducia del suo palleggiatore mettendo a terra due palloni importanti costringendo il coach di casa ad utilizzare il suo secondo tempo tecnico. Un errore in battuta porta Chieri sul 24-22, Marsengo ed ancora Alessandria in attacco ricuciono il gap. Sarà un fine set da cardiopalma che offrirà set ball ad entrambe le formazioni fino al 29-27 quando il palleggiatore Compagnin siglerà un muro punto e farà esultare la compagine chierese.
3° SET
Chieri, complice l’entusiasmo della vittoria del set precedente, parte subito aggressiva portandosi sull’8-3. Il centrale Marsengo con un ace ed un attacco riavvicina il punteggio al -1. Time out Chieri. Alba si porterà in vantaggio per la prima volta nel set grazie a 2 ace di Iani e ad un muro di Tommasin, 13-11.
Tre cambi tra le fila del Chieri portano nuova energia ma la gara vedrà il sestetto ospite esprimere un bel gioco aggiudicandosi anche scambi lunghi, 16-12. Alba continua a macinare punti e sul 23 a 19 sembra aver in mano il set per poter allungare la partita.
Tre attacchi consecutivi della nuova entrata Tonelli riavvicinano Chieri sul -1, Naddeo mette a terra la palla del 24 e sarà nuovamente Tonelli insieme all’opposta Colombino a portare il tabellone sul 24 pari. Coach Boschini chiama time out per riportare serenità all’interno del sestetto ma saranno una battuta sbagliata e 3 attacchi della best scorer Colombino a chiudere set e partita.
Ora, il team EGEA tornerà tra le mura domestiche sabato 14 gennaio alle ore 21 dove ospiterà le lombarde del Certosa Volley. Sarà importante per Barroero e compagne sfruttare al massimo questa settimana per ripartire da ciò che di buono si è visto in quest’ultima gara e aggiungere ulteriori sicurezze nel sistema di gioco.
Club 76 Fenera Chieri – EGEA L’Alba Volley 3-0 (25-21 / 29-27 / 27-25)
Club 76 Fenera Chieri: Aliotta 14, Colombino 17, Zampieri 3, Schiavon ne, Sposetti (L), Resmini (L2) ne, Buffone 5, Tonelli 6, Compagnin 5, Mirarchi, Bianco 12, Laporta 2, D’Orta.
Egea L’Alba Volley: Naddeo 9, Angelini ne, Cattaneo 1, Barroero 4, Lori ne, Marsengo 7, Alessandria 12, Lazzarin, Tommasin 7, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 2 .
ID