Seconda giornata di gara a Oberstdorf che ha ospitato la tappa di OPA Cup sostituendo la località di Zwiesel, sempre in Germania, a causa dell’assenza di neve.
Un’altra giornata positiva per i piemontesi in gara: dopo il bellissimo podio di Martino Carollo nella sprint, ecco arrivare il podio dalla cuneese Elisa Gallo, 2^ per soli 4 centesimi. Nella 20Km mass start junior in tecnica classica, l’atleta delle Fiamme Gialle, al primo podio stagionale, ha interpretato al meglio il tracciato di gara, rimanendo con il gruppo di testa sin dall’inizio della gara.
Un po’ di amaro in bocca, quindi, per la 19enne azzurra che ha dato del filo da torcere a Marina Kaelin, salvo poi doversi arrendere alla svizzera proprio negli ultimi metri finali. Al 3° posto la francese Liv Coupat con un distacco di 19” dalla vincitrice. Al 4° posto la polacca Daria Szkurat, staccata di 30”7, 5^ piazza per Christina Doeringer. La vincitrice della sprint di ieri, la valdostana Nadine Laurent, si classifica al 6° posto.
Al maschile, nella sprint aveva mancato il podio per un soffio, ma non si è fatto trovare impreparato: così Jiri Tuz ha fatto sua la 20Km mass start TC Juniores. Il 18enne della Repubblica Ceca ha chiuso con il tempo finale di 49’45”1 seguito dalla doppietta tedesca formata da Tom Emilio Wagner, a 3”5, e Robin Fischer a 7”6. Ai piedi del podio Matyas Pavek, 5° il cuneese Davide Ghio a 11”7 dal ceco.
c.s.