Promozione: San Sebastiano esagerato, Busca di corto muso! Colpo Santostefanese

0
3
In foto, il minuto di silenzio del Sommariva Perno per la scomparsa di Ernesto Castano e Gianluca Vialli, osservato su tutti i campi italiani

Un ritorno in campo fatto di conferme e gare emozionanti, come avremmo sperato alla vigilia. La quindicesima giornata del girone C di Promozione, ultima d’andata e prima del 2023, non tradisce le attese, con tante gare combattute e anche molte conferme.

Tra queste ultime, senza dubbio quella del Csf Carmagnola, che non sbaglia nel big-match di Narzole, contro la “Bene” del nuovo mister Borra e dei rinforzi in campo. Finisce 1-2, con i biancorossi che lottano e trovano il gol con Buso, ma non riescono a fermare la corsa della truppa di Contieri, a segno con Onomoni e un rigore di Osella. La capolista arriva al giro di boa con numeri impressionanti: 36 punti sui 45 disponibili, 11 vittorie su 15 gare, 28 reti fatte (miglior attacco) e 11 subite (seconda miglior difesa). Sarà dura farla scendere dal trono.

A provarci, un po’ a sorpresa, potrebbe essere il San Sebastiano, che conferma le ottime sensazioni del suo 2022 da 9 in pagella travolgendo addirittura 5-0 il Pinasca. Ci pensano Caristo, Mainardi, Riscaldino e Morra con una doppietta a far sognare mister Pisano, che oggi non solo è sempre più vicino all’obiettivo salvezza, ma è addirittura a +5 sul sesto posto.

Con gli arancioneri c’è sempre il Busca, che un po’ sposando la filosofia del “cortomusismo”, resa celebre da Massimiliano Allegri, passa di misura anche a Borgo San Dalmazzo, con il timbro di Samake che lancia i grigi e fa scivolare il Pedona addirittura al quartultimo posto.

Tre punti sotto il tandem di seconde c’è il Carignano, che per un tempo resta ancora in vacanza a Morozzo, ma poi si sveglia e supera l’Azzurra. Finisce 2-3, con i ragazzi di Macario avanti 2-0 con Meineri e bomber Fenoglio, ma poi ripresi e superati dalle reti di Gennaro, Linsalata e Meitre Libertini.

Solo pari, invece, per il Villafranca, fermato sull’1-1 nell’altro big-match di giornata, in casa contro l’Infernotto. Il botta e risposta che decide la gara e mantiene le due squadre in piena lotta playoff è griffato da Dolce e Tavella.

Esordio perfetto nel 2023 per il Sommariva Perno, che si riporta ad un solo punto dai playoff sbancando il difficile campo del Pancalieri Castagnole. Una gara arcigna e combattuta è decisa da Alessio Leo, che regala tre punti d’oro a Carena, con i padroni di casa in dieci per il rosso a Genovesi e sempre penultimi.

Il colpaccio del giorno è, invece, della Santostefanese, che inaugura l’anno nuovo nel migliore dei modi, strappando i tre punti in casa contro il Villastellone Carignano. In una gara cruciale per accorciare la classifica, la decidono Madeo e Capone, mentre agli ospiti, che ora hanno solo tre punti sulla zona calda, non basta Massera.

Chiude il pari tra Scarnafigi e Atletico Racconigi. L’1-1 finale è frutto delle reti di Mattia Tortone e Modini e serve soprattutto ai padroni di casa per mantenere a debita distanza le zone pericolose.

Classifica marcatori: Dalmasso (Pedona) 10, Novara (Sommariva Perno) 9, Caristo (San Sebastiano) 8 reti.